L’Unione europea l’ha indicata come obiettivo per il 2030, ma cosa intendiamo quando parliamo di «cittadinanza digitale?». Il concetto non tocca solamente l’esistenza di nuovi mezzi digitali, ma l’accesso dei cittadini alla tecnologia, le loro competenze per adoperarla, e dunque la titolarità di diritti e doveri, presupposto di un’effettiva partecipazione dell’individuo alla vita politica e alle scelte collettive. Quali competenze, diritti e regole ci servono per abitare quella che oggi appare come una nuova polis? La cittadinanza digitale è destinata a sostituire l’attuale status di cittadino? Cosa può e deve fare il «buon cittadino digitale»? Aggiornato al dibattito europeo in corso, questo libro è una mappa per addentrarsi nell’ennesima complessa sfida
che il progresso pone al diritto e alla politica.
Giovanni Pascuzzi è professore ordinario di Diritto privato comparato nell’Università di Trento, dove insegna Diritto civile, Diritto dell’era digitale e Le abilità del giurista. Tra i suoi numerosi libri con il Mulino ricordiamo «Avvocati formano avvocati» (2015), «Il problem solving nelle professioni legali» (2017), «Giuristi si diventa» (2019) e il manuale «Il diritto dell’era digitale» (20205).
- Introduzione
- I. Cosa c’è dietro l’app? Lo spazio digitale
- 1. L’era digitale
- 2. Algoritmi, hardware, software, rete Internet
- 3. Convergenza tecnologica e principio di neutralità
- 4. Una continua evoluzione: Internet delle cose, cloud computing, intelligenza artificiale, big data
- 5. Cyberspazio e cybersicurezza
- 6. Gli usi delle tecnologie digitali
- 7. In particolare: gli usi per finalità di insegnamento e di apprendimento
- 8. Digital divide
- II. Le competenze per la cittadinanza digitale
- 1. Le competenze del cittadino
- 2. Le iniziative tese a promuovere l’alfabetizzazione digitale
- 3. Le competenze tecniche di base e avanzate. Ripensare la formazione e il lavoro
- 4. Gli inventari delle competenze digitali. In particolare: il DigComp 2.1
- 5. Le competenze relative alla raccolta, gestione e valutazione delle informazioni
- 5.1. Saper navigare, ricercare e filtrare dati, infor-mazioni e contenuti digitali
- 5.2. Saper valutare dati, informazioni e contenuti digitali. Le fake news
- 5.3. Saper gestire dati, informazioni e contenuti digitali
- 6. Le competenze relative alla comunicazione attraverso le tecnologie digitali. Hate speech e comunicazione non ostile
- 6.1. Netiquette, autoregolamentazione, norme contrattuali
- 6.2. Saper gestire la reputazione online
- 7. Le competenze relative alla creazione di contenuti digitali
- 7.1. Saper sviluppare i contenuti digitali
- 7.2. Saper integrare e rielaborare i contenuti digitali
- 7.3. Saper rispettare i diritti sulle opere altrui e far valere i diritti sulle proprie
- 7.4. Saper programmare
- 8. Le competenze relative alla sicurezza
- 8.1. Saper proteggere i dispositivi
- 8.2. Saper proteggere i dati personali e la privacy
- 8.3. Saper proteggere la salute e il benessere. Difendersi dal cyberbullismo
- 8.4. Saper proteggere l’ambiente
- 9. Le competenze relative alla risoluzione di problemi
- 9.1. Saper risolvere problemi tecnici
- 9.2. Saper individuare fabbisogni e risposte tecnologiche
- 9.3. Saper utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
- 9.4. Saper individuare i divari di competenze digitali
- 10. Le competenze connesse all’analisi dei dati
- 11. Le competenze relative all’intelligenza artificiale
- III. Gli strumenti
- 1. L’identificazione e l’autenticazione elettroniche. SPID e CIE
- 2. Il domicilio digitale
- 3. I documenti elettronici
- 4. Le firme elettroniche
- 5. Gli strumenti di pagamento elettronici
- 6. La posta elettronica certificata (PEC)
- 7. I principali servizi dell’amministrazione digitale
- 7.1. PagoPA
- 7.2. App IO
- 8. Lo sportello digitale unico dell’Unione europea
- 9. Il responsabile per la transizione digit
- IV. Diritti per la cittadinanza digitale
- 1. Verso una dichiarazione solenne dei diritti e dei principi digitali dell’Unione europea
- 2. La Carta della cittadinanza digitale e il difensore civico digitale
- 3. La tutela dell’accesso alla rete. Il ruolo dei service provider
- 4. L’accessibilità per le persone con disabilità
- 5. Identità e reputazione digitale
- 6. Diritto a comunicare liberamente il proprio pensiero
- 7. Diritto alla protezione dei dati personali
- 8. Diritto all’oblio
- 9. Diritto di opporsi a trattamenti automatizzati
- 10. Diritti sui beni digitali. Patrimonio digitale. Eredità digitale
- 11. Diritti dei consumatori in rete
- 12. Diritti dell’impresa online
- 13. Diritti dei lavoratori digitali
- 14. Diritto ad un ambiente online sicuro e affidabile
- 15. Diritti dei minori
- V. Le fonti dei doveri per la cittadinanza digitale
- 1. Il fenomeno della deterritorializzazione del diritto
- 2. Un diritto destatualizzato
- 3. Il dibattito internazionale sul governo della rete
- 4. Gli effetti della dematerializzazione
- 5. Il contratto e la tecnologia come fonti delle regole
- 6. La tutela dei diritti: i metodi alternativi di soluzione delle controversie
- VI. La partecipazione politica online
- 1. E-governance ed e-democracy
- 2. I partiti digitali
- 3. Il voto elettronico
- 4. Il rischio della manipolazione
- VII. Saper essere cittadini digitali
- 1. Progresso tecnologico e progresso sociale
- 2. Il doppio volto della tecnologia
- 3. Algoritmi centrati sull’uomo. L’etica digitale
- 4. Cittadini dell’era digitale
- Bibliografia
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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