Perché la «questione della verità» è tornata così prepotentemente proprio nell’epoca della massima disponibilità delle informazioni? E perché servono nuove regole sul rapporto tra disinformazione e democrazia o, se si vuole, tra libertà e verità?
Il dramma della pandemia e le elezioni americane del 2020 ci hanno consegnato il trionfo della disinformazione. Notizie false, distorte, emozionali si presentano a noi in modo sempre più credibile. Non siamo dunque immersi in un libero e aperto «mercato delle idee», dove la concorrenza tra le informazioni genera nuove possibilità di conoscenza e di scelta, ma precipitiamo in un paradossale «mercato delle verità», dove compriamo e vendiamo fatti verosimili, spinti da una manipolazione fondata sulle nostre preferenze. Questo libro ci propone un’analisi provocatoria e pungente, da cui emerge con urgenza il bisogno di nuove regole per riconciliare libertà d'espressione e buon funzionamento della democrazia.
Antonio Nicita è ordinario di Politica economica nell’Università Lumsa di Roma ed è membro del Regulatory Scrutiny Board della Commissione Europea. È stato Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Tra i suoi volumi: «Regulating Digital Markets» (con A. Manganelli, Palgrave MacMillan, 2021) e per il Mulino «Big Data» (con M. Delmastro, 2019) e «Evidence-Based Policy!» (con G. de Blasio e F. Pammolli, 2021).
- Introduzione
- I. Gli anni della disinformazione
- 1. Sembra un secolo
- 2. Populismo, polarizzazione, post-verità
- 3. L’invenzione dei «fatti alternativi»
- 4. Birthers, come si costruisce una notizia falsa
- 5. «Murder the media»
- 6. Pennsylvania Avenue
- 7. Falsa scienza, infodemia, pandemia
- 8. Dalle fake news alla disinformazione
- II. Manipolazioni, distorsioni, polarizzazioni
- 1. La libertà di mentire
- 2. Mentire agli altri
- 3. Mentire a sé stessi
- 4. Dodici uomini arrabbiati
- 5. Istinto e ragione
- 6. Le distorsioni cognitive
- 7. L’eco e la caverna
- 8. Cascate informative, stereotipi, dispercezioni
- 9. Partisanship, polarizzazione ed estremismi
- III. Libertà e verità
- 1. La «modesta verità dei fatti»
- 2. Parresìa e isegorìa
- 3. Libertà d’espressione e (in)fallibilità
- 4. Libertà e legittimità
- 5. Mercato, informazioni, verità
- 6. La metafora del mercato delle idee
- IV. Il mercato delle idee: pluralismo e regole
- 1. Il pluralismo informativo
- 2. Pluralismo come fairness
- 3. Pluralismo come concorrenza
- 4. L’informazione come bene economico
- 5. Una relazione ambigua
- 6. I fallimenti del mercato delle idee
- 7. L’influenza dei media
- 8. Il mercato digitale delle idee
- V. Il mercato delle verità: paradossi e rimedi
- 1. Dal mercato delle idee al mercato delle verità
- 2. La manifestazione della libertà d’espressione e i suoi limiti
- 3. Post-falsità e illusione della conoscenza
- 4. Il paradosso di Ronald Coase
- 5. Disinformazione, danno e democrazia
- 6. Il diritto a (non) essere (dis)informati
- 7. Quali regole nel mercato delle verità?
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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