Copertina Il mercato delle verità

Acquista:

a stampa € 16,00
e-book € 11,99
Formato:  ePub
collana "Contemporanea"
pp. 240, Brossura, 978-88-15-29418-0
anno di pubblicazione 2021

ANTONIO NICITA

Il mercato delle verità

Come la disinformazione minaccia la democrazia

Perché la «questione della verità» è tornata così prepotentemente proprio nell’epoca della massima disponibilità delle informazioni? E perché servono nuove regole sul rapporto tra disinformazione e democrazia o, se si vuole, tra libertà e verità?

Il dramma della pandemia e le elezioni americane del 2020 ci hanno consegnato il trionfo della disinformazione. Notizie false, distorte, emozionali si presentano a noi in modo sempre più credibile. Non siamo dunque immersi in un libero e aperto «mercato delle idee», dove la concorrenza tra le informazioni genera nuove possibilità di conoscenza e di scelta, ma precipitiamo in un paradossale «mercato delle verità», dove compriamo e vendiamo fatti verosimili, spinti da una manipolazione fondata sulle nostre preferenze. Questo libro ci propone un’analisi provocatoria e pungente, da cui emerge con urgenza il bisogno di nuove regole per riconciliare libertà d'espressione e buon funzionamento della democrazia.

Antonio Nicita è ordinario di Politica economica nell’Università Lumsa di Roma ed è membro del Regulatory Scrutiny Board della Commissione Europea. È stato Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Tra i suoi volumi: «Regulating Digital Markets» (con A. Manganelli, Palgrave MacMillan, 2021) e per il Mulino «Big Data» (con M. Delmastro, 2019) e «Evidence-Based Policy!» (con G. de Blasio e F. Pammolli, 2021).

Introduzione
I. Gli anni della disinformazione
1. Sembra un secolo
2. Populismo, polarizzazione, post-verità
3. L’invenzione dei «fatti alternativi»
4. Birthers, come si costruisce una notizia falsa
5. «Murder the media»
6. Pennsylvania Avenue
7. Falsa scienza, infodemia, pandemia
8. Dalle fake news alla disinformazione
II. Manipolazioni, distorsioni, polarizzazioni
1. La libertà di mentire
2. Mentire agli altri
3. Mentire a sé stessi
4. Dodici uomini arrabbiati
5. Istinto e ragione
6. Le distorsioni cognitive
7. L’eco e la caverna
8. Cascate informative, stereotipi, dispercezioni
9. Partisanship, polarizzazione ed estremismi
III. Libertà e verità
1. La «modesta verità dei fatti»
2. Parresìa e isegorìa
3. Libertà d’espressione e (in)fallibilità
4. Libertà e legittimità
5. Mercato, informazioni, verità
6. La metafora del mercato delle idee
IV. Il mercato delle idee: pluralismo e regole
1. Il pluralismo informativo
2. Pluralismo come fairness
3. Pluralismo come concorrenza
4. L’informazione come bene economico
5. Una relazione ambigua
6. I fallimenti del mercato delle idee
7. L’influenza dei media
8. Il mercato digitale delle idee
V. Il mercato delle verità: paradossi e rimedi
1. Dal mercato delle idee al mercato delle verità
2. La manifestazione della libertà d’espressione e i suoi limiti
3. Post-falsità e illusione della conoscenza
4. Il paradosso di Ronald Coase
5. Disinformazione, danno e democrazia
6. Il diritto a (non) essere (dis)informati
7. Quali regole nel mercato delle verità?

Leggi anche

copertina Andare per la linea gotica
copertina Il secondo principio
copertina Storie di fuoco
copertina Storia essenziale dell'Italia repubblicana