Copertina Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria

Acquista:

a stampa € 23,00
collana "Itinerari"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-29373-2
anno di pubblicazione 2021

ROSA AGOSTA, GIACOMO MANCINI, ALESSANDRA NALDI

Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria

Un approccio psicodinamico

Il volume, appositamente pensato per chi è in procinto di entrare nel mondo della scuola, affronta da un punto di vista psicodinamico le principali aree legate sia al ruolo di insegnante sia al suo esplicarsi nell’ambito della classe e in quello istituzionale. In particolare vengono affrontati gli aspetti psicologici implicati nella relazione educativa, con specifico riferimento a quelli comunicativi e di relazione, che possono favorire o disturbare non solo l’acquisizione dei saperi, ma anche la qualità stessa dell’esperienza scolastica da parte di bambine e bambini. Vengono inoltre analizzate le dinamiche di gruppo presenti nella scuola dell’infanzia e primaria e gli aspetti critici della «mente istituzionale» che possono determinare un disagio nelle figure educative; disagio che si ripercuote su alunni e alunne, che si trovano così ad affrontare esperienze di maltrattamento e di sofferenza psicologica. Uno strumento utile a promuovere il benessere a scuola di docenti, alunni e genitori.

Indice del volume: Presentazione, di Guido Crocetti. - Introduzione. - I. Essere insegnanti. - II. Le competenze psicopedagogiche dell’insegnante. - III. Insegnanti in gruppo. - IV. Abitare l’istituzione educativa. - V. Il maltrattamento istituzionale. - VI. Insegnanti e genitori: dalla relazione al rapporto. - VII. Il rapporto educativo in tempi di pandemia: paure, distanze e speranze. - Bibliografia. - Indice analitico.

:: Guarda il webinar di presentazione del manuale ::

Rosa Agosta, psicologa psicoterapeuta e psicologa scolastica, già coordinatrice pedagogica nel comune di Bologna, è docente, tutor e supervisore di training nella Scuola di specializzazione in psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza C.i.Ps.Ps.i.a. Giacomo Mancini, psicologo psicoterapeuta, insegna Psicologia clinica e Psicopatologia dello sviluppo nel Dipartimento di Scienze dell’educazione «Giovanni Maria Bertin» dell’Università di Bologna. Alessandra Naldi, psicologa psicoterapeuta e consulente esperta in psicologia scolastica, è docente, tutor e supervisore di training nella Scuola di specializzazione in psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza C.i.Ps.Ps.i.a.

Presentazione, di Guido Crocetti
Introduzione
I. Essere insegnanti
1. Introduzione
2. La cornice normativa nella scuola dell’infanzia e nella formazione primaria
3. L’identità professionale dell’insegnante
4. Vocazione e identità di ruolo
II. Le competenze psicopedagogiche dell’insegnante
1. Introduzione
2. Area delle competenze relazionali
3. Area delle competenze comunicative
4. Area delle competenze emotive
III. Insegnanti in gruppo, di Rosa Agosta, Giacomo Mancini, Roberto Biolcati
1. Introduzione
2. Il gruppo in psicologia e nella visione psicoanalitica
3. L’individuo e il gruppo: identità e appartenenza
4. I bisogni espressi nel gruppo
5. Il metodo e l’efficacia del lavoro di gruppo
6. L’équipe pedagogica o team di classe
7. Altre forme di collaborazione in gruppo
8. Formare i futuri insegnanti al lavoro di gruppo
IV. Abitare l’istituzione educativa
1. Introduzione
2. L’ambiente in ottica psicoanalitica
3. Dall’ambiente al sistema
4. Lo sfondo istituzionale del contesto educativo
5. Il contenitore istituzionale dal punto di vista psicoanalitico
6. Gli indicatori psicodinamici del contenitore istituzionale
7. Maschile e femminile nella scuola primaria
V. Il maltrattamento istituzionale
1. Introduzione
2. Forme di maltrattamento istituzionale all’infanzia: l’approccio psicodinamico
3. Esempi di maltrattamento e conseguenze sul bambino
4. I fattori protettivi del funzionamento istituzionale
VI. Insegnanti e genitori: dalla relazione al rapporto
1. Introduzione
2. Le caratteristiche del contesto socioculturale attuale
3. Vissuti e difese dei genitori verso la scuola e gli insegnanti
4. Vissuti e difese degli insegnanti
5. L’alleanza educativa tra scuola e famiglia e il patto di corresponsabilità
6. Competenze e strumenti per la gestione del rapporto con i genitori
VII. Il rapporto educativo in tempi di pandemia: paure, distanze e speranze
1. Introduzione
2. Gli effetti psicologici della pandemia sui bambini e ricadute in ambito educativo
3. Effetti della pandemia sul mondo della scuola e sui suoi protagonisti
Bibliografia
Riferimenti bibliografici
Fonti giuridiche
Sitografia
Indice analitico

Leggi anche

copertina Le origini della psicologia italiana
copertina Storia della psicologia
copertina Sud/Nord
copertina Dodici