Copertina L'arte della leadership

Acquista:

a stampa € 10,00
collana "Biblioteca paperbacks"
pp. 120, Brossura, 978-88-15-29327-5
anno di pubblicazione 2021

JAMES G. MARCH, THIERRY WEIL

L'arte della leadership

Tutti siamo chiamati ad affrontare, in forme e contesti diversi, gli stessi problemi che impegnano chi ha la responsabilità di guidare intere organizzazioni: la necessità di conciliare (o di scegliere tra) vita privata e doveri professionali, astuzia e trasparenza, estro e affidabilità, diversità e uniformità, ambiguità e coerenza, gerarchia e familiarità, pianificazione e improvvisazione. Per imparare a misurarsi con questi dilemmi non è d’aiuto tanto una scienza più o meno esatta della leadership, quanto la capacità di intuizione e introspezione tipica dell’arte. Shakespeare e Molière, Tolstoj e Cervantes, Goethe e Stendhal, Dostoevskij e Balzac saranno così i nostri coach e nelle loro pagine troveremo sicura ispirazione, e precetti efficaci per il nostro lavoro e la nostra vita.

James G. March (1928-2018), sociologo dell’Università di Stanford, con il Mulino ha pubblicato «Decisioni e organizzazioni» (1993), «Prendere decisioni» (2002) e, con J.P. Olsen, «Riscoprire le istituzioni» (1992) e «Governare la democrazia» (1997). Thierry Weil insegna Management dell’innovazione all’École des Mines di Parigi. Esperto di industria e lavoro, ha pubblicato di recente «Au-delà de l’entreprise libérée» (con A.-S. Dubey, 2020).

Prefazione
Introduzione
I. Dovere, vendetta e innocenza: «Otello»
1. Vita privata e doveri pubblici
2. Vendetta e ordine sociale?
3. Abilità, innocenza e virtù
II. Genio ed eresia: «Santa Giovanna»
1. Sfruttamento ed esplorazione
2. Leader affidabili possono diventare leader creativi?
3. Diversità e unità
4. «Santa Giovanna»
III. Ambiguità, irrilevanza, potere e ordine sociale: «Guerra e pace»
1. Organizzazioni, ambiguità e incoerenza
2. L’irrilevanza delle intenzioni umane per la storia
3. L’irrilevanza e le anomalie della leadership
4. L’ambiguità del potere
5. L’ordine sociale
IV. Genere, sesso e leadership
1. Il genere della leadership nelle organizzazioni
2. Sessualità, organizzazioni e leadership
V. Immaginazione, dedizione e gioia: «Don Chisciotte»
1. Don Chisciotte della Mancia
2. L’immaginazione
3. La dedizione
4. La gioia
5. L’insegnamento di don Chisciotte
Epilogo. Idraulici e poeti

Leggi anche

copertina La folla solitaria
copertina Le basi morali di una società arretrata
copertina La società dei consumi
copertina Ragioni pratiche