Il volume raccoglie cinque saggi della produzione scientifica di un maestro del diritto civile contemporaneo. Dopo aver convintamente professato il positivismo nelle forme della dogmatica classica basata sul metodo tecnico-giuridico Benedetti ha progressivamente spostato la sua attenzione verso l’ermeneutica giuridica. L’ultima fase di questo percorso scientifico trova qui testimonianza, ideale completamento di «Oggettività esistenziale dell’interpretazione» (Torino, 2014) e anche commiato nelle pagine inedite e incomplete dell’ultimo saggio. Contemporaneità, fattispecie, eclissi, effettività e in-certezza sono le parole chiave.
Giuseppe Benedetti (1930-2019) ha insegnato Diritto privato in diverse università italiane (Cagliari, Perugia, Firenze, Roma). È autore, tra l’altro, di «Dal contratto al negozio unilaterale» (Milano, 1969), «Il diritto comune dei contratti e degli atti unilaterali tra vivi aventi contenuto patrimoniale» (Napoli, 1991), «La rescissione» (Torino, 2007).
- Prefazione, di Antonio Punzi
- I. La contemporaneità del civilista
- Parte I: Formazione del civilista e cultura
contemporanea
- 1. Il tema: formazione e cultura
- 2. La contemporaneità del civilista. Il sapere
del civilista: prestruttura euristica e struttura
epistemologica. Centralità della persona
- 3. I valori fondanti. L’elogio di un civilista
convinto
- 4. Mutamento della società. Complessità aperta
- 5. Rottura radicale con la modernità: il pensiero
postmoderno
- 5.1. Postmodernismo e diritto: violenza originaria
e nichilismo. Il pensiero
debole
- 6. Fuori dal disincanto. Diritto e legge. Antigone
e la secolarizzazione delle leggi non
scritte: «Essere o tempo?». La formula di
Radbruch
- 6.1. Il tempo come orizzonte trascendentale
della storia. Il tempo grande scultore.
La temporalità del diritto naturale.
Iura naturalia sunt immutabilia: limite
al potere del principe
- 6.2. Lo storicismo di Tullio Ascarelli.
Antigone e Porzia: contrasto rivoluzionario
e riformismo interpretativo.
Fondamento della norma e
giustizia
- 6.3. Secolarizzazione del diritto naturale o
contrapposizione di due posizioni già
sempre ugualmente presenti?
- 6.4. La scienza del diritto custode dei valori
di civiltà e l’ironia di Filippo
Vassalli
- 6.5. La jurisprudence postmoderna
americana. Allargamento dell’orizzonte
antropologico e arricchimento
dei linguaggi giuridici
- 7. Il pensiero assiologico e il sistema di Angelo
Falzea. Il giurista custode del dover essere
- 8. Il diritto come penultimo. Diritto, politica,
etica. L’educazione etica condizione di visibilità
della norma etica
- 9. Egemonia della tèchne sul nomos: «Ormai
solo un Dio ci può salvare»
- 10. Dialoghi su giustizia e verità. Il nichilismo
«debole» e il «pensiero contestuale»
- 10.1. Il «tempo dell’attesa» e il luogo
della speranza. Intelletto e virtù. La
phronesis
- 10.2. Disincanto e progettualità. Dimensione
virtuale e umanesimo
- 10.3. Il diritto come intersoggettività originaria
misurata sulla giustizia. L’etica
della comprensione
- *** Il gesto fondativo
- Parte II: L’ermeneutica dimora del civilista.
L ’homo dialogicus e la formazione del giurista
europeo
- 11. L’approdo all’ermeneutica, dimora del civilista
- 12. Radicalizzazione ermeneutica e riscoperta
dell’homo dialogicus. L’educazione del giurista
europeo. La prospettiva minimalista
- 13. La fase intermedia. I compiti della dottrina
e il diritto privato europeo: Europäisierung
e soft law
- *** Scontri o dialoghi tra culture? Il destino
della civiltà dell’occidente
- II. Fattispecie e altre figure di certezza
- 1. L’eclissi della fattispecie
- 2. Il piano politico. Oggettività della previsione
legislativa e soggettività del giudice. Il tempo
della conservazione e il tempo dell’innovazione
- 3. La crisi e l’esigenza di tutela della persona:
i rimedi
- 4. Abbandono della fattispecie e riferimento
a diritti, princìpi, valori
- 5. Tipologia dei princìpi e loro configurazione
- 6. La motivazione come elemento costitutivo
del comando
- 7. La vocazione ermeneutica del diritto
- 8. La retorica scienza delle buone ragioni
- 9. La topica. I valori
- 10. Conclusioni
- III. «Eclissi del diritto civile» e fenomenologia
dell’attesa. Riflessioni sul testo di Carlo
Castronovo
- 1. Prologo. Il titolo
- 2. Senso del libro e tessitura della pagina
- 3. Epilogo. Oscuramento giuridico e inquietudini
della cultura novecentesca
- 4. Unità del sistema caratteristica trascendentale
- 5. La ricomposizione del sistema e il logos
eracliteo
- 6. Ontologia ed epistemologia della neocomplessità:
ampliamento dell’orizzonte ermeneutico
- 7. Una seconda lettura
- 8. Fenomenologia dell’attesa prestruttura dell’armonia
del sistema
- IV. «Ritorno al diritto» ed ermeneutica dell’effettività
- 1. Transizione e vocazione dello storico
- 2. Tre saggi guidati da un progetto unitario.
Impostazione critica del discorso:
la fattualità
- 3. La modernità e l’esilio della fattualità
- 4. Intermezzo sul postmoderno
- 5. Postmodernità e diritto
- 6. Una lettura fertile del postmoderno
- 7. Recupero della fattualità e ritorno al diritto
- 8. L’analisi strutturale: diritto-ordinamento e
fattualità
- 9. L’eccedenza di contenuto assiologico del
fatto e il suo rilievo ontologico
- 10. Fenomenologia della fattualità e indici
selettivi
- 11. L’ermeneutica dell’effettività
- 12. Certezza e incertezza del diritto
- 13. Epilogo
- V. Sull’in-certezza del diritto. Dal dogma della
certezza a un’ermeneutica critica
- Capitolo I. Crisi del principio di certezza e domanda
di certezza. Struttura del «forse»
- 1. Tema. Crisi d’un principio
- 2. Dalla certezza del diritto all’in-certezza. Il
«forse» orizzonte epistemico del discorso
sulla certezza giuridica
- 3. La domanda di certezza. La risposta nella
modernità. Legalità, garantismo giuridico.
Un diverso approccio culturale
- Capitolo II . Incursione critica nel contesto
culturale del secolo breve e oltre
- 4. Sospensione dell’analisi del «forse». Postmoderno
e neomoderno. Recupero critico
della modernità
- 5. L’esplosione ermeneutica. L’innesto fenomenologico
e l’hermeneuein critico. Ontologia
ed epistemologia
- 6. Conclusione dell’analisi del «forse»: struttura,
dinamica e apertura alla contemporaneità.
Primato della domanda. L’attesa. Ermeneutica
giuridica. Contemporaneità e dato
esistenziale
- Capitolo III . Il governo del «forse»
- 7. Varietà semantica della locuzione certezza
del diritto. Certezza e Verità. Certezza situazionale.
Certezza trovata certezza creata.
Difficoltà d’un concetto univoco e figure di
certezza. Fattualità ed hermeneuein critico.
- 8. Ermeneutica e linguaggio. Ermeneutica e
retorica. Crisi della verità e argomentazione.
Convincere e persuadere. La decisione
giudiziale. La retorica contemporanea: convinzione
ed eticità
- 9. Ermeneutica critica