il Mulino

Copertina Business e sentimenti

Acquista:

prezzo di copertina € 16,00
a stampa € 12,80
e-book € 11,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Studi e Ricerche"
pp. 184, Brossura, 978-88-15-28649-9
anno di pubblicazione 2020

LUIGI BALESTRA

Business e sentimenti

Dinamiche societarie e realtà familiari

Al cuore del sistema produttivo italiano ci sono piccole e medie imprese a conduzione familiare. A differenza di quanto accade quando i protagonisti economici sono soggetti tra loro estranei, nelle famiglie gli interessi vengono influenzati dal regime dei sentimenti. Ma i legami affettivi non conoscono la razionalità propria dell’homo oeconomicus e si basano su valori diversi da quelli che governano l’efficienza produttiva. Grazie all’analisi diretta di alcuni casi emblematici, l’autore approfondisce la complessa relazione tra famiglia e impresa, estendendo a una variegata fenomenologia le categorie giuridiche del diritto societario. Vengono perciò offerti spunti di ricognizione sistematica su una dinamica ancora poco esplorata e tuttavia determinante per un paese come l’Italia.

Luigi Balestra è professore ordinario di Diritto civile nell’Università di Bologna e membro del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti; fa parte della direzione scientifica delle più importanti riviste di settore. È autore di numerose pubblicazioni nell’ambito del diritto delle obbligazioni e dei contratti, del diritto societario e delle procedure concorsuali, del diritto di famiglia e del diritto dell’informazione; segnaliamo per il Mulino «Introduzione al diritto dei contratti» (2015).

A mo’ di premessa
I. La famiglia imprenditoriale e la scelta del modello societario
1. La famiglia nella contemporaneità
2. La collaborazione tra familiari nel contesto imprenditoriale
3. Affetti e informalità dei processi decisionali
4. Il gruppo imprenditoriale con substrato familiare
5. La scelta del tipo societario
6. Passaggio generazionale e strumenti del diritto societario
II. Il gruppo familiare nel contesto delle società di persone
1. Le società di fatto tra familiari
2. Amministrazione della società e rilevanza del vincolo familiare: il modello dell’accomandita
3. Crisi del rapporto familiare e vincolo sociale: a) il trasferimento della partecipazione
4. La trasformazione delle società di persone in società di capitali
5. La morte del socio
6. Le clausole di consolidazione
7. Le clausole di continuazione
III. La società a responsabilità limitata
1. Scelta della Srl e realtà familiare
2. La «personalizzazione» della partecipazione: i conferimenti non proporzionali
3. Il trasferimento della partecipazione
4. L’amministrazione della società
5. Controllo e responsabilità
6. La postergazione dei crediti dei soci maturati a seguito del finanziamento alla società
7. Il recesso, l’esclusione e l’opzione di vendita
IV. La società per azioni
1. Premessa
2. Le categorie speciali di azioni
3. L’amministrazione della società
4. Circolazione delle azioni e preservazione degli assetti societari
A mo’ di conclusione

Leggi anche

copertina Il burocrate e il marinaio
copertina Brexit
copertina La giustizia digitale
copertina Smart Contracts e disciplina dei contratti - Smart Contracts and Contract Law