Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
Search
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Accesso o registrazione
Accedi con Facebook
Accedi con Google
o
Questo indirizzo email risulta già registrato, effettua il login
Autenticazione Fallita!
Esegui il log in
Hai dimenticato la password?
Contents
Buy:
book € 29,00
series "Manuali"
pp.
336
, Brossura,
978-88-15-28473-0
publication year
2019
Contents
LUCIA MASON
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
Presentazione
I. Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico
1. Apprendimento e psicologia dell’istruzione
2. Approccio comportamentista
3. Approccio cognitivista
II. Approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico
1. Oltre il singolo e la decontestualizzazione
2. Contesti, pratiche e compiti
3. Tra cognitivismo e sociocostruttivismo: un’integrazione possibile
III. Intelligenza e differenze individuali
1. Il contributo della ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento alla ricerca sull’intelligenza
2. Il contributo della ricerca sull’intelligenza alla ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento
3. Modelli recenti dell’intelligenza
4. Stili di pensiero come differenze individuali
IV. La motivazione ad apprendere,
di Pietro Boscolo
1. La motivazione come variabile complessa
2. Le ragioni dell’apprendere
3. Senso di efficacia e attribuzioni
V. Apprendere concetti e conoscenze
1. Concetti e specificità di dominio
2. Esempi dello sviluppo di concezioni
3. Le misconcezioni e il problema del cambiamento concettuale a scuola
4. Il cambiamento concettuale nella ricerca sull’educazione scientifica
5. Il cambiamento concettuale nella ricerca in psicologia dello sviluppo e cognitiva
6. La valutazione diagnostica delle conoscenze
7. Il cambiamento concettuale «caldo»
8. Uno strumento per la revisione delle conoscenze: il testo confutazionale
9. Un nuovo approccio al cambiamento concettuale: l’importanza dell’inibizione
VI. Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo
1. La metacognizione
2. Metacognizione e comprensione del testo
3. Metacognizione e produzione del testo
VII. Apprendere a studiare
1. Caratteristiche dell’attività di studio
2. Automonitoraggio e autoregolazione nello studio
3. Strategie di studio
4. Valutare le abilità di studio
VIII. Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica
1. Credenze sulla matematica
2. Credenze e rendimento in matematica
3. Conoscenza e consapevolezza metacognitiva in matematica
4. Processi di controllo metacognitivo in matematica
5. Migliorare la competenza metacognitiva in matematica
IX. Apprendere ad apprendere meglio
1. Apprendimento esperto e autoregolazione
2. La nozione di competenza
3. Un modello di apprendimento in un dominio: interazioni tra conoscenze, strategie e interesse
4. La questione del transfer
5. Progettare ambienti di apprendimento efficaci
X. Studiare l’apprendimento nel cervello
1. La proposta: neuroscienze dell’educazione?
2. Neuroscienze e psicologia dell’educazione
3. Neuro-mania, ovvero il fascino seducente
4. Un quadro concettuale per le neuroscienze dell’educazione
5. In cammino su una strada a due corsie
Per (non) concludere
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
See also