CARLO MARCO BELFANTI

Storia culturale del Made in Italy

Introduzione
I. Il Rinascimento come età aurea: tutto è cominciato allora?
1. Le forme di un’epopea culturale
2. Strategie e prodotti di un’egemonia economica
3. Rinascimento e identità
II. Declino economico e resilienza culturale
1. Un riassetto economico al ribasso
2. I tratti della resilienza culturale
3. L’Italia del Grand Tour
4. Impigliati nella storia
III. La formazione di un capitale culturale
1. L’invenzione del Rinascimento
2. Camera con vista: colti espatriati e turisti in gruppo
3. Al mercato dell’arte: dalla collezione di statue classiche alla scoperta dei «primitivi»
4. L’opera italiana
6. Conclusioni: mobilità nei «vecchi confini» dell’Urss e flussi migratori internazionali5. Un capitale culturale
IV. Made in Italy
1. La vetrina delle Esposizioni universali
2. La moda come paradigma del Made in Italy
3. Tra storia e narrazione
Indice dei nomi

Buy:

book € 22,00
e-book € 14,99
Formato:  ePub , Kindle
series "Saggi"
pp. 256, 978-88-15-28376-4
publication year 2019

See also

copertina Nessun pasto è gratis
copertina Storie e segreti dal mercato dell'arte
copertina La Germania sospesa
copertina Comunità

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.