Copertina Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Acquista:

a stampa € 34,00
collana "Manuali"
pp. 384, Brossura, 978-88-15-27868-5
anno di pubblicazione 2018

SIMONA CARAVITA, LUCA MILANI, DANIELA TRAFICANTE (a cura di)

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Questo manuale offre una prospettiva ampia sullo sviluppo dell’individuo, in cui la trattazione delle ricerche e delle teorie prodotte sui processi di sviluppo motorio, emotivo, affettivo, cognitivo, comunicativo-linguistico, morale e sociale tiene conto della complessità dei diversi contesti di crescita: da quelli tradizionali, come la scuola e la famiglia, alle comunità virtuali, in cui stanno emergendo modalità e processi nuovi di comunicazione e di apprendimento, funzionali e disfunzionali.

INDICE DEL VOLUME: Premessa, di S. Caravita, L. Milani e D. Traficante. - PARTE PRIMA: LE TRAIETTORIE EVOLUTIVE TIPICHE. - I. Lo sviluppo motorio, di M. Alesi e A. Pepi. - II. Lo sviluppo delle emozioni e della competenza socioemotiva, di I. Grazzani e S.A. Denham. - III. I legami di attaccamento nel ciclo di vita, di C. Riva Crugnola e E. Ierardi. - IV. Lo sviluppo cognitivo, di L. Traverso e S. Morra. - V. Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione, di C. Belacchi. - VI. Capirsi: la Teoria della Mente, di I. Castelli e A. Marchetti. - VII. Lo sviluppo morale e sociale, di D. Bacchini e S. Caravita. - PARTE SECONDA: CONTESTI DI CRESCITA ED EDUCATIVI NEL CICLO DI VITA. - VIII. Le famiglie di fronte alla sfida educativa, di A. Smorti e D. Pascuzzi. - IX. Servizi educativi per la prima infanzia, di P. Molina. - X. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione a scuola, di E. Confalonieri. - XI. Crescere nell’era dei new media, di E. Mazzoni e M. Benvenuti. - PARTE TERZA: TRAIETTORIE EVOLUTIVE ATIPICHE E NUOVI ORIZZONTI DI RICERCA. - XII. Fattori di rischio e di protezione nella genitorialità fragile, di P. Di Blasio e S. Miragoli. - XIII. Linguaggio scritto, sistema del calcolo e ragionamento matematico, di M.C. Passolunghi, C. De Vita e D. Traficante. - XIV. Sviluppo psicologico e «nuove» dipendenze senza sostanze, di U. Pace, G. D’Urso, A. Passanisi e L. Milani. - XV. Dai bambini ai robot: modelli di robotica dello sviluppo, di A. Cangelosi e D. Conti. - XVI. Le sfide del multiculturalismo, di G.G. Valtolina. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Simona Caravita insegna Psicologia dello sviluppo, Psicologia dell’educazione e abilità socio-cognitive e Counseling nel ciclo di vita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Luca Milani insegna Psicologia dello sviluppo tipico e atipico, Psicologia dell’infanzia e del counseling, e Counseling nel ciclo di vita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Daniela Traficante insegna Psicologia dell’assessment e degli interventi nelle difficoltà scolastiche, Metodi di ricerca e strumenti di valutazione psicodiagnostica e Psicologia degli interventi nei contesti educativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Premessa, di S. Caravita, L. Milani e D. Traficante
Parte prima: Le traiettorie evolutive tipiche
I. Lo sviluppo motorio, di M. Alesi e A. Pepi
1. Le teorie dello sviluppo motorio
2. Le componenti del movimento
3. Le fasi dello sviluppo motorio
4. Lo sviluppo motorio 0-2 anni
5. Lo sviluppo motorio 3-5 anni
6. Lo sviluppo motorio in età scolare
7. Lo sviluppo motorio in età adolescenziale
8. Lo sviluppo motorio in età adulta e senescenza
II. Lo sviluppo delle emozioni e della competenza socioemotiva, di I. Grazzani e S.A. Denham
1. Lo sviluppo emotivo
2. Lo sviluppo della competenza socioemotiva
3. La socializzazione emotiva
III. I legami di attaccamento nel ciclo di vita, di C. Riva Crugnola ed E. Ierardi
1. Alle origini della teoria dell’attaccamento
2. Sviluppo e tipologie di attaccamento
3. I modelli operativi interni di attaccamento nel ciclo di vita
4. Modelli di attaccamento e traiettorie evolutive
IV. Lo sviluppo cognitivo, di L. Traverso e S. Morra
1. Approcci teorici
2. La teoria costruttivista di Piaget
3. Approccio storico-culturale
4. Approccio dell’elaborazione delle informazioni
5. Approccio neopiagetiano
6. Approccio neurocostruttivista
7. Abilità e sviluppo
V. Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione, di C. Belacchi
1. Riflessioni preliminari
2. Specificità del linguaggio verbale
3. Definizione, prerequisiti e funzioni dello scambio comunicativo
4. Gesti comunicativi e intenzionalità comunicativa
5. Sviluppo del linguaggio verbale: modelli teorici
6. Il ruolo dell’adulto
7. Acquisizione e sviluppo del lessico
8. Linguaggio e cognizione
9. Conclusioni
VI. Capirsi: la Teoria della Mente, di I. Castelli e A . Marchetti
1. Un costrutto, tante «etichette»: breve excursus storico
2. Le tappe evolutive della ToM: dagli studi centrati sull’età evolutiva alla prospettiva del ciclo di vita
3. La ToM in prospettiva life-span: questioni emergenti
4. La ToM oggi: un oggetto di studio in continua espansione
5. Linguaggio e ToM: aspetti tipici e atipici
6. Prospettive future
VII. Lo sviluppo morale e sociale, di D. Bacchini e S. Caravita
1. La complessità dell’architettura morale
2. Le origini della moralità
3. La cognizione morale
4. La socializzazione morale: i contesti di crescita
Parte seconda: Contesti di crescita ed educativi nel ciclo di vita
VIII. Le famiglie di fronte alla sfida educativa, di A. Smorti e D. Pascuzzi
1. Le famiglie di fronte alla sfida educativa
2. I genitori oggi
3. I figli oggi
4. Affrontare le sfide educative: quali strumenti?
IX. Servizi educativi per la prima infanzia, di P. Molina
1. La storia
2. Cura ed educazione, la prospettiva europea
3. Gli effetti delle cure extrafamiliari
4. Cosa ci dice la psicologia?
5. L’osservazione come strumento professionale
X. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione a scuola, di E. Confalonieri
1. Ricostruzione storica dell’implementazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nella scuola
2. Implicazioni delle TIC nei setting formativi e sull’apprendimento
3. Ruolo dell’atteggiamento verso le TIC sull’efficacia del loro utilizzo
4. Conclusioni
XI. Crescere nell’era dei new media, di E. Mazzoni e M. Benvenuti
1. Evoluzione degli artefatti tecnologici e sviluppo umano
2. La funzione delle tecnologie digitali nello sviluppo umano
3. Rischi e potenzialità delle tecnologie digitali durante lo sviluppo
4. Rischi connessi all’utilizzo delle tecnologie digitali durante lo sviluppo
5. Alcune opportunità connesse all’utilizzo delle tecnologie digitali durante lo sviluppo
Parte terza: Traiettorie evolutive atipiche e nuovi orizzonti di ricerca
XII. Fattori di rischio e di protezione nella genitorialità fragile, di P. Di Blasio e S. Miragoli
1. Bambini vittime di violenza
2. Fattori di rischio e fattori protettivi
3. La resilienza in bambini a rischio
4. Protocollo sui fattori di rischio e di protezione nella valutazione della genitorialità fragile
5. Attendibilità del protocollo
XIII. Linguaggio scritto, sistema del calcolo e ragionamento matematico, di M.C. Passolunghi, C. De Vita e D. Traficante
1. Le basi dell’apprendimento del linguaggio scritto
2. Lettura e scrittura: modelli a confronto
3. Traiettorie tipiche e atipiche nel processo di lettura e scrittura
4. L’apprendimento matematico: un processo complesso
5. Dal senso del numero al conteggio: le basi dell’apprendimento matematico
6. Il sistema del calcolo: modelli esplicativi, strategie ed errori
7. La capacità di soluzione dei problemi: il ruolo della memoria di lavoro, delle funzioni esecutive e delle abilità metacognitive
8. Traiettorie atipiche nello sviluppo dell’apprendimento matematico: verso una visione globale e integrata
9. Possibilità di training e intervento nei disturbi dell’apprendimento
XIV. Sviluppo psicologico e «nuove» dipendenze senza sostanze, di U. Pace, G. D’Urso, A. Passanisi e L. Milani
1. Fra vecchie e nuove forme di dipendenza: definizioni e caratteristiche
2. Dipendenza da Internet o Internet addiction
3. Internet Gaming Disorder
4. Vigoressia
5. Gioco d’azzardo patologico
6. Conclusioni
XV. Dai bambini ai robot: modelli di robotica dello sviluppo, di A. Cangelosi e D. Conti
1. La psicologia dello sviluppo e la robotica dello sviluppo
2. I principi della robotica dello sviluppo
3. Esempi di modelli di robotica dello sviluppo
4. Applicazioni e direzioni di ricerca nella robotica dello sviluppo
5. Direzioni di ricerca future
XVI. Le sfide del multiculturalismo, di G.G. Valtolina
1. Il parenting
2. L’identità etnica
3. Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Leggi anche

copertina Fondamenti di psicologia generale
copertina Intelligenza emotiva e metaemotiva
copertina La socializzazione
copertina Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione