Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina L'enigma dell'imprenditore

Acquista:

prezzo di copertina € 17,00
a stampa € 16,15
disponibile in 10-15 giorni
collana "Le vie della civiltà"
pp. 216, Brossura, 978-88-15-27807-4
anno di pubblicazione 2018

GIUSEPPE BERTA

L'enigma dell'imprenditore

(e il destino dell'impresa)

A partire dalla metà del Settecento, l’imprenditore è rappresentato come il motore del processo economico. In seguito, la riflessione degli economisti e degli scienziati sociali ha cercato di catturare i caratteri e la funzione dell’imprenditorialità, mettendola in relazione soprattutto con la capacità di innovare. Da Cantillon a Schumpeter fino alla contemporaneità il libro traccia l’evoluzione della figura dell’imprenditore e del suo alter ego, il manager, che prende il sopravvento nell’organizzazione della grande impresa novecentesca. Con la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la questione dell’imprenditorialità torna a essere centrale, configurando, grazie a personalità come Steve Jobs, Mark Zuckerberg e Elon Musk, quel «capitalismo delle piattaforme» che è oggi in discussione.

Giuseppe Berta alterna la docenza di Storia contemporanea presso l’Università Bocconi di Milano con l’attività di ricerca e consulenza per imprese e associazioni. I suoi saggi più recenti sono «La via del Nord» (2015) e «Che fine ha fatto il capitalismo italiano?» (2016), pubblicati dal Mulino.

Premessa
PARTE PRIMA
I. «Entrepreneur» / «Employer»: la scoperta dell'imprenditore
1. L'«entrepreneur» e l'economia politica classica
2. A che cosa servono gli imprenditori
3. Alla scoperta del «businessman»
4. Marshall: una teoria per il «business management»
II. L'imprenditorialità come vocazione e come destino
1. L'imprenditorialità come cultura
2. Schumpeter: l'agente dello sviluppo
3. Intermezzo inglese: ritorna l'«undertaker»
4. Il destino dell'imprenditorialità...
5. ... e il declino del capitalismo
III. L'America e l'avvento della società manageriale
1. Management e tecnocrazia da Taylor a Veblen
2. Berle e Means: l'ora dei manager
3. La rivoluzione in atto di James Burnham
4. Schumpeter in America: verso il «capitalismo laburista»
5. Uomini e organizzazione
6. Un epilogo provvisorio: la «business history»
PARTE SECONDA
IV. Le vite divergenti di Walther Rathenau
1. Due best-seller del Primo dopoguerra
2. I molteplici talenti di Walther Rathenau
3. Il capitalismo organizzato
4. L'epilogo: ministro a Weimar
5. Ford il rivoluzionario
6. Ford l'autocrate
V. Manager o imprenditori?
1. Potere e consenso nell'impresa
2. I due volti di Sloan
3. I manager di Henry Ford II
4. Le tentazioni di Iacocca
VI. Tecnologia, imprenditorialità, futuro
1. Capitalismo digitale
2. «Think Different»: Steve Jobs
3. Zuckerberg vs. Musk: una controversia della Silicon Valley
4. L'universo interconnesso di «Zuck»
5. Il pluriverso di Elon Musk
6. Verso la fine del lavoro?
Poscritto
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Storia d'impresa
copertina La via del Nord
copertina Andare per le cattedrali di Puglia
copertina Economia dell'impresa