Con l’avvento dei social media è scomparso il solco che divideva mondo reale e mondo virtuale, consentendoci di identificarli abbastanza nettamente. Oggi quello che troviamo on line è un mondo post-verità, al cui interno le notizie deliberatamente false o distorte sono usate per orientare anche in maniera significativa le decisioni individuali, soprattutto in relazione allo scontro politico e alle scelte elettorali. Fake news è solo un nuovo modo per definire i processi di disinformazione che da sempre sono presenti nella sfera pubblica? Diversamente, quali sono i meccanismi tecnologici e psicosociali che hanno permesso la nascita e la diffusione di questo fenomeno? Dove nascono le fake news? E come possiamo difenderci?
Corrado Augias parla del libro nella sua rubrica "Racconti"
Giuseppe Riva è professore ordinario di Psicologia della comunicazione nell’Università Cattolica di Milano, dove dirige il Laboratorio di interazione comunicativa e nuove tecnologie. È presidente dell’Associazione Internazionale di CiberPsicologia (i-ACToR). Per il Mulino ha pubblicato tra l’altro «I social network» (nuova ed. 2016), «Nativi digitali» (2014) e «Selfie» (2016).
- Premessa
- I. Fake news, un nuovo fenomeno?
- 1. Fake news, che cosa sono
- 2. La storia delle fake news moderne
- 3. Fake news e social media
- 4. Conclusioni
- II. Che cos’è un fatto?
- 1. Fatti e fatti sociali
- 2. Il potere dei fatti sociali
- 3. Le cyber-truppe: i finti profili social
- 4. Fatti sociali istituzionali e fatti sociali situati
- 5. Le comunità di pratica
- 6. Conclusioni
- III. Sharing economy, influencer e fake news
- 1. Smart mobs: le comunità di pratica digitali
- 2. La sharing economy
- 3. Identità sociale e cambiamento di status
- 4. Dalla disintermediazione alla post-verità
- 5. La nascita dei social influencer
- 6. Conclusioni
- IV. Dove nascono e si diffondono le fake news
- 1. Usare i social network per comprendere la personalità degli utenti
- 2. Le modalità di presentazione delle notizie sui social network: la selezione basata sulla popolarità e i silos sociali
- 3. Le modalità di fruizione dei social network: superficialità e bassa attenzione
- 4. La dipendenza comportamentale dai social media
- 5. Il post è vero? La verità oggettiva dei contenuti digitali
- 6. Conclusioni
- V. Sopravvivere alle fake news
- 1. Come sopravvivere alle fake news: il ruolo delle istituzioni
- 2. Come sopravvivere alle fake news: il ruolo della rete
- 3. Come sopravvivere alle fake news: il ruolo dell’individuo
- 4. Conclusioni
- Conclusione
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.