Copertina Fake news

Acquista:

a stampa € 14,00
e-book € 9,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 200, Brossura, 978-88-15-27525-7
anno di pubblicazione 2018

GIUSEPPE RIVA

Fake news

Vivere e sopravvivere in un mondo post-verità

Con l’avvento dei social media è scomparso il solco che divideva mondo reale e mondo virtuale, consentendoci di identificarli abbastanza nettamente. Oggi quello che troviamo on line è un mondo post-verità, al cui interno le notizie deliberatamente false o distorte sono usate per orientare anche in maniera significativa le decisioni individuali, soprattutto in relazione allo scontro politico e alle scelte elettorali. Fake news è solo un nuovo modo per definire i processi di disinformazione che da sempre sono presenti nella sfera pubblica? Diversamente, quali sono i meccanismi tecnologici e psicosociali che hanno permesso la nascita e la diffusione di questo fenomeno? Dove nascono le fake news? E come possiamo difenderci?

Corrado Augias parla del libro nella sua rubrica "Racconti"

Giuseppe Riva è professore ordinario di Psicologia della comunicazione nell’Università Cattolica di Milano, dove dirige il Laboratorio di interazione comunicativa e nuove tecnologie. È presidente dell’Associazione Internazionale di CiberPsicologia (i-ACToR). Per il Mulino ha pubblicato tra l’altro «I social network» (nuova ed. 2016), «Nativi digitali» (2014) e «Selfie» (2016).

Premessa
I. Fake news, un nuovo fenomeno?
1. Fake news, che cosa sono
2. La storia delle fake news moderne
3. Fake news e social media
4. Conclusioni
II. Che cos’è un fatto?
1. Fatti e fatti sociali
2. Il potere dei fatti sociali
3. Le cyber-truppe: i finti profili social
4. Fatti sociali istituzionali e fatti sociali situati
5. Le comunità di pratica
6. Conclusioni
III. Sharing economy, influencer e fake news
1. Smart mobs: le comunità di pratica digitali
2. La sharing economy
3. Identità sociale e cambiamento di status
4. Dalla disintermediazione alla post-verità
5. La nascita dei social influencer
6. Conclusioni
IV. Dove nascono e si diffondono le fake news
1. Usare i social network per comprendere la personalità degli utenti
2. Le modalità di presentazione delle notizie sui social network: la selezione basata sulla popolarità e i silos sociali
3. Le modalità di fruizione dei social network: superficialità e bassa attenzione
4. La dipendenza comportamentale dai social media
5. Il post è vero? La verità oggettiva dei contenuti digitali
6. Conclusioni
V. Sopravvivere alle fake news
1. Come sopravvivere alle fake news: il ruolo delle istituzioni
2. Come sopravvivere alle fake news: il ruolo della rete
3. Come sopravvivere alle fake news: il ruolo dell’individuo
4. Conclusioni
Conclusione
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Comunicazione e società
copertina Giustizia e mito
copertina I social network
copertina Storia della politica internazionale nell'età contemporanea