Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Le competenze

Acquista:

prezzo di copertina € 15,00
a stampa € 14,25
disponibile in 10-15 giorni
e-book € 10,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 216, Brossura, 978-88-15-27429-8
anno di pubblicazione 2018

FONDAZIONE AGNELLI

Le competenze

Una mappa per orientarsi

Competenza: un concetto ricorrente nel linguaggio comune così come nei dibattiti scientifici, politici, professionali ma finora privo di una codificazione semantica precisa. La Fondazione Agnelli ha impegnato un gruppo multidisciplinare di ricercatori su questo progetto ambizioso: far chiarezza su che cosa si intenda con competenza/competenze, esplorando gli usi e i significati del termine in diversi settori disciplinari, nei sistemi scolastici, in campo manageriale e di gestione delle risorse umane. Uno strumento utile per orientarsi nelle diverse classificazioni e pratiche, e per comprendere meglio tutte le profonde implicazioni di un concetto centrale tanto per il mondo del lavoro quanto per quello dell’istruzione-formazione.

La Fondazione Agnelli è un istituto indipendente di ricerca nel campo delle scienze sociali, senza scopo di lucro, nato nel 1966 nel centenario della nascita del Senatore Giovanni Agnelli, fondatore della Fiat. Dal 2008 concentra le proprie attività e risorse sull’istruzione (scuola, università, apprendimento permanente), un fattore decisivo per la valorizzazione delle persone, lo sviluppo economico e la coesione sociale.

Luciano Benadusi, già professore ordinario di Sociologia presso La Sapienza - Università di Roma, è direttore della rivista «Scuola democratica». Stefano Molina è dirigente di ricerca presso la Fondazione Agnelli di Torino.

I. Di cosa parliamo quando parliamo di competenze?
II. Definizioni e polarità in tema di competenze
III. Competenze nel mondo del lavoro
IV. Le competenze nei sistemi educativi e formativi
V. Le indagini internazionali come standardizzazione delle competenze
VI. La "lunga marcia" delle competenze nella politica scolastica italiana

Leggi anche

copertina Mezzo secolo di filosofia italiana
copertina Politica della legislazione, oltre la crisi
copertina Abolire la scuola media?
copertina Breve storia dell'Islam