Teatro di emozioni, veicolo di messaggi intenzionali o involontari, il corpo mostra di noi anche ciò che sfugge al nostro controllo cosciente. È la tela su cui scriviamo messaggi che ci rappresentano, attraverso ornamenti antichi come pitture e tatuaggi o manipolazioni moderne come quelle della chirurgia estetica. Ora irrisolto e tormentato, ora quieto e distratto, il rapporto che ogni essere umano ha con l’immagine fisica di sé ha suscitato l’interesse di neurologi, psichiatri, psicologi, oltre che di artisti e filosofi. Nell’indagare tale rapporto, il libro esplora la tensione fra identità e corpo che cambia, e getta una luce sui disagi e le molte ombre che ne derivano.
Massimo Cuzzolaro ha insegnato Psichiatria e Psicologia clinica nella Sapienza-Università di Roma. È editor-in-chief di «Eating and Weight Disorders». Per il Mulino ha pubblicato «Anoressie e bulimie» (20142) e, con O. Bosello, «Obesità e sovrappeso» (2006) e «Obesità» (2013).
- Premessa
- I. Cento ossa e nove buchi
- 1. Ho un corpo, sono il mio corpo
- 2. Fumo e polvere
- 3. Soma versus psiche
- II. Psico?somatico
- 1. Isteria
- 2. Ipocondria
- 3. Argan e il dottor Knock
- 4. Note sulla parola «psicosomatico»
- 5. Da Freud all'alessitimia
- 6. Tra psicologia e biologia
- III. Sguardi sul corpo e sul cervello
- 1. Guardare, studiare, raffigurare, venerare
- 2. Cervello e cefalizzazione del corpo
- 3. Da Broca alla cartografia cerebrale
- 4. Trapianti e trapianto di testa
- IV. Mappe cerebrali del corpo
- 1. Schema corporeo
- 2. Arto fantasma, disconoscimenti di sé
- 3. Disconoscimento dell'altro
- 4. Protesi
- V. Immagine del corpo
- 1. L'immagine e lo specchio
- 2. Schilder, Lhermitte e altri
- 3. Identità e metamorfosi
- 4. Artifici
- VI. Mal d'immagine
- 1. Il discanto della deformità
- 2. Culto della magrezza e obesità
- 3. Anoressia nervosa
- 4. Ipocondria della bellezza
- Conclusioni
- Riferimenti bibliografici
- Indice dei nomi
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.