Quadri, sculture, installazioni, arte ambientale e pubblica, arte post-Internet: l’arte visiva ha acquisito nell’ultimo secolo un vocabolario complesso. Nonostante il pubblico la trovi difficile e molti critici l’abbiano dichiarata morta, mai come oggi si dimostra vitale. Nelle sue forme nuove ha invaso il mondo: in una dinamica sempre più internazionale - anche in tempi di crisi - sorgono ovunque mostre, musei e collezioni. Un’espansione solo mercantile o dobbiamo riconoscere che nell’arte contemporanea c’è ancora poesia? Cosa siamo disposti a definire arte? Come funziona il sistema che le attribuisce valore?
Angela Vettese dirige il Corso magistrale di arti visive all’Università Iuav di Venezia. Collabora con il supplemento domenicale del «Sole 24 Ore». Ha presieduto la giuria della Biennale di Venezia nel 2009. Dal 2016 dirige «ArteFiera» a Bologna. Per il Mulino ha pubblicato «Venezia vive. Dal presente al futuro e viceversa» (2017).
- Premessa
- 1. Che cosa intendiamo per arte contemporanea
- Morte dell'arte?
- Chi è l'artista?
- La metamorfosi dello spettatore
- L'impegno sociale
- 2. Esprimere se stessi?
- Ragioni vecchie e nuove delle immagini
- L'espressione di sé
- La reazione contro il soggettivismo
- 3. Ready made e altre storie
- Non chiamateli ready made
- L'importanza di avere una firma
- Il bricolage
- Verso un'arte creola
- 4. Perché sono nate le nuove tecniche
- Dai graffi ai graffiti
- L'immagine riproducibile
- L'era del flusso instabile
- 5. Si può distinguere un'opera da una non-opera?
- Le opere e i tonfi
- Come resistere al tempo?
- Onde di senso
- 6. Il dialogo tra gli attori
- La scena dell'incontro
- Il sistema dell'arte
- Mostre, musei, curatori
- Gli artisti autori delle mostre
- 7. Quanto conta il valore commerciale dell'opera?
- Le variabili del valore commerciale
- Chi compra cosa
- Perché si compra
- Piccolo vademecum
- 8. L'arte contemporanea è più difficile da capire di quella antica?
- Brevi esempi di un lungo pregiudizio
- Quanto capiamo dell'arte antica?
- Il bello, il brutto e il kitsch
- Un io troppo presente o troppo assente
- Le statue celebrative spesso cadono
- 9. Perché l’arte contemporanea di ispirazione occidentale ha invaso il mondo?
- Centro e periferie
- Colonialismo culturale?
- Artisti ambasciatori di libertà?
- 10. C'è ancora poesia nell'arte contemporanea?
- Dentro la condizione umana
- Dare forma al pensiero
- Tra mistica e impegno sociale
- Una strada tutta da fare
- Per saperne di più
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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