MARTA BONESCHI

I migliori oggetti della nostra vita

Fortunati i nati nel dopoguerra perché fin da piccoli hanno assaggiato la Coca-Cola

Nel Ventesimo secolo, e specialmente negli ultimi decenni, la vita delle persone è cambiata come mai in precedenza; valori, comportamenti, stili di vita, oggetti che ci accompagnavano da secoli sono andati in soffitta. Una rivoluzione. Abbiamo gli antibiotici che ci guariscono, l’acqua corrente e il riscaldamento, il frigidaire e il minipimer. Abbiamo il treno, la bicicletta, lo scooter, l’automobile per viaggiare e far vacanza; il cinema, la radio e la televisione. Abbiamo imparato a leggere e scrivere; a lavarci e a portare le mutande; a uscire con la morosa senza metterla incinta; a infilare il soldino nel juke box e a «downlodare» le hit preferite per le playlist del nostro iPhone; a far la spesa al supermercato; a stare connessi al telefono e al computer, a girare il mondo imbucando cartoline e postando selfie. Marta Boneschi propone un catalogo ragionato delle cose che ci hanno fatti ciò che siamo: in immagini e in parole, un album divertente e acuto della vita e del costume contemporanei, un museo vivente di cui siamo protagonisti noi stessi, il cammino breve e pure precipitoso che ci separa dalla vita dei nostri nonni, dei nostri genitori, dagli anni stessi della nostra infanzia.

Marta Boneschi è giornalista e storica. Tra i suoi libri: «Poveri ma belli» (1995), «La grande illusione» (1996), «Santa pazienza» (1998), «Senso» (2000), «Milano, l’avventura di una città» (2007), «Voci di casa» (2002), «La donna segreta. Storia di Metilde Viscontini Dembowski» (2010).

Introduzione
1. Abito da sposa
2. Automobile
3. Autostrada
4. Biancheria
5. Bibita
6. Bicicletta
7. Cartolina
8. Cinema
9. Cucina
10. Farmaci
11. Fotoromanzo
12. Gonna
13. Grandi magazzini
14. Juke box
15. Lavatrice
16. Libro
17. Macchina da cucire
18. Macchina per scrivere
19. Moneta
20. Permesso di soggiorno
21. Pillola
22. Plastica
23. Pubblicità
24. Radio
25. Scheda elettorale
26. Schedina
27. Telefono
28. Televisione
29. Treno
30. Vasca da bagno
31. Vespa le altre
Indice dei nomi

Acquista:

a stampa € 35,00
collana "Grandi illustrati"
pp. 360, 978-88-15-26640-8
anno di pubblicazione 2016
Con 180 pagine di illustrazioni a colori, edizione rilegata

Leggi anche

copertina Le forme del libro
copertina Poveri d'energia
copertina La democrazia distributiva
copertina Il grande racconto delle città italiane

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato epub e mobi e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'Ipad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.