Nel tracciare un sintetico ma esaustivo panorama dei media digitali, il libro offre una serie di strumenti critici per comprendere le trasformazioni della società dell’informazione e più in generale del mondo contemporaneo. Questa seconda edizione rivista e aggiornata presenta le teorie più utilizzate nel dibattito corrente. Fra i nuovi temi affrontati: sharing economy, lavoro in rete, sistemi di controllo, Big data e problemi legati al genere e all’identità.
INDICE DEL VOLUME: Premessa. - I. Media e tecnologie digitali. - II. La società dell’informazione. - III. Culture e identità. - IV. Collaborazione online. - V. Sfera pubblica e potere. - VI. Economie digitali e lavoro. - Conclusioni. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indici.
Adam Arvidsson è professore di Sociologia all’Università degli studi di Milano. Alessandro Delfanti è professore di Cultura e nuovi media all’Università di Toronto.
- Premessa
- I. Media e tecnologie digitali
- 1. L'ambiente digitale
- 2. Nuovi e vecchi media
- 3. I media digitali
- 4. L'infrastruttura della rete
- 5. Tecnologie e società
- II. La società dell'informazione
- 1. Informazione e società
- 2. Economia in rete e globalizzazione
- 3. Le teorie sulla società dell'informazione
- 4. Storia delle tecnologie informatiche
- 5. L'evoluzione delle reti
- 6. Il futuro della società dell'informazione
- III. Culture e identità
- 1. Socialità e media digitali
- 2. I media sociali
- 3. Media e identità
- 4. Pubblici o comunità?
- 5. Reputazione e influenza
- 6. Critiche alla socialità in rete
- IV. Collaborazione online
- 1. I media collaborativi
- 2. Il dilemma della partecipazione
- 3. Dal software libero al peer-to-peer
- 4. Open source e innovazione
- 5. Il valore nell'economia della condivisione
- V. Sfera pubblica e potere
- 1. Dal pubblico ai pubblici attivi
- 2. La sfera pubblica
- 3. Politica e democrazia
- 4. I movimenti sociali
- 5. Sorveglianza e controllo
- 6. Cultura civica e informazione
- VI. Economie digitali e lavoro
- 1. I modelli economici del web
- 2. Produzione immateriale: brand e finanza
- 3. Lavoro e precarietà
- 4. Il capitalismo digitale
- 5. Diseguaglianze globali e sviluppo
- Conclusioni
- Glossario
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico
- Indice dei nomi