Copertina Ermeneutica, estetica, ontologia

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collana "Studi e Ricerche"
pp. 272, Brossura, 978-88-15-26064-2
anno di pubblicazione 2016

TIZIANA ANDINA, CAROLA BARBERO (a cura di)

Ermeneutica, estetica, ontologia

A partire da Maurizio Ferraris

Il volume vuole essere una occasione di riflessione sulle principali aree di ricerca di Maurizio Ferraris, legate a temi classici dell’ermeneutica, dell’estetica e dell’ontologia. Si tratta di argomenti centrali nel dibattito filosofico contemporaneo, sui quali il filosofo torinese ha offerto una messe di contributi innovativi. Il libro è rivolto non solo agli studiosi di filosofia, ma a chiunque intenda confrontarsi criticamente con il pensiero del nostro tempo.

Scritti di: T. Andina, M. Andronico, A. Arbo, C. Barbero, G. Borradori, R. Casati, P. D’Angelo, M. De Caro, P. Engel, P. Kobau, M. Gabriel, P. Legrenzi, D. Marconi, M. Mori, K. Mulligan, L. Perissinotto, S. Poggi, M. Santambrogio, B. Smith e A. Voltolini.

Tiziana Andina insegna Filosofia teoretica all’Università di Torino. Tra i suoi libri ricordiamo, con Carocci, «Arthur Danto: filosofo pop» (2010), «Filosofia dell’arte. Da Hegel a Danto» (2012), «Filosofia contemporanea. Uno sguardo globale» (a cura di, 2013) e «Ontologia sociale. Transgenerazionalità, potere, giustizia» (in uscita, 2016). Carola Barbero insegna Filosofia del linguaggio all’Università di Torino. Tra i suoi libri ricordiamo «Chi ha paura di Mr. Hyde?» (Il melangolo, 2010), «La biblioteca delle emozioni» (Ponte alle Grazie, 2012) e «Filosofia della letteratura» (Carocci, 2013).

Introduzione, di T. Andina e C. Barbero
PARTE PRIMA: ERMENEUTICA
I. Marcel è Proust? Letteratura e verità nella Recherche, di C. Barbero
II. Il segreto di Maurizio Ferraris. Documentalità e il diritto al segreto, di G. Borradori
III. Grammatica e «inemendabilità» in Wittgenstein, di L. Perissinotto
IV. Goethe, Disney, Peter Pan e una piccola fata, di S. Poggi
PARTE SECONDA: ESTETICA
V. I limiti dell'opera musicale, di A. Arbo
VI. Il senso comune nel nuovo realismo, di M. Andronico
VII. Piangere per Ecuba. Emozioni genuine e oggetti finzionali, di P. D'Angelo
VIII. Menone nell'era del digitale, di P. Engel
IX. Giudizi estetici standard individuali e sociali, di P. Kobau
X. Mondo esterno e realismo positivo, di P. Legrenzi
XI. Variazioni su un tema di Nelson Goodman, di M. Santambrogio
XII. Raffigurazioni come oggetti sociali, di A. Voltolini
PARTE TERZA: ONTOLOGIA
XIII. Transgenerazionalità e stato, di T. Andina
XIV. Cancellabilità: quando è importante non lasciare tracce, di R. Casati
XV. Le ragioni del nuovo realismo, di M. De Caro
XVI. Perché il mondo non esiste, di M. Gabriel
XVII. Artefatti e oggetti sociali, di D. Marconi
XVIII. Realismo e normatività, di M. Mori
XIX. La preferenza è primitiva?, di K. Mulligan
XX. Diagrammi, documenti e l'intrecciarsi dei piani d'azione, di B. Smith
Indice dei nomi

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