Copertina Il mondo alla rovescia

Acquista:

a stampa € 12,00
e-book € 8,49
Formato:  ePub , Kindle
collana "Voci"
pp. 184, Brossura, 978-88-15-25796-3
anno di pubblicazione 2015

GIANGIACOMO NARDOZZI

Il mondo alla rovescia

Come la finanza dirige l'economia

La finanziarizzazione dell’economia e l’abuso dello strumento monetario, vale a dire l’enorme influenza delle banche e dei banchieri centrali l’esigenza di muovere verso una maggiore responsabilizzazione dei governi che devono improntare la gestione dell’economia a una visione meno miope.

Troppa finanza nel mondo?

Un OGM ipersviluppato rispetto alla sua naturale funzione di servizio dell’economia: è la finanza oggi. Gli enormi danni arrecati dalla crisi hanno richiamato l’attenzione sugli effetti di questa mutazione genetica: maggiore insicurezza economica e fragilità finanziaria, più diseguaglianza, meno crescita. Che fare? Più che complicare le regole va ridotta l’alimentazione della finanza attraverso l’eccessivo ricorso a manovre monetarie per governare l’economia. Va rilanciata alla politica la palla che, abdicando a propri compiti, ha passato alle banche centrali, sovraccaricandole di responsabilità.

Giangiacomo Nardozzi è docente di Economia monetaria al Politecnico di Milano. A lungo editorialista del «Sole 24 Ore» è autore di numerosi scritti in tema di sviluppo economico, finanza e governo della moneta. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, per Laterza, «Il futuro dell’Italia. Lettera ai piccoli imprenditori» (2010) e «Miracolo e declino. L’Italia tra concorrenza e protezione» (2004).

Introduzione
I. Troppa finanza
II. Poca trasparenza, molti profitti e «cigni neri»
III. Gli effetti di una mutazione genetica
IV. Il sogno del vecchio Rothschild
V. Il potere delle banche
VI. Sovranità dei mercati?
VII. Regole, regole, regole
VIII. Un'eterna rincorsa
IX. Il (troppo) governo dei banchieri centrali
X. Una morale, una speranza
Letture consigliate

Leggi anche

copertina I Templari
copertina L'arte della città
copertina 25 aprile
copertina Le vie della democrazia