PAOLO BRICCO

L'Olivetti dell'Ingegnere

(1978-1996)

I. Anomalia e anomalie. L'Olivetti antebenedettiana, il De Benedetti preolivettiano
1. Fuori e dentro l'establishment
2. La (forte) anomalia olivettiana
3. La (debole) alterità postadrianea
4. La (robusta) differenza debenedettiana
II. Il turnaround e la metamorfosi informatica
1. L'impresa senza imprenditore
2. L'impresa senza profitti
3. Il disfacimento e il ruolo di Visentini
4. Il senso di ultima spiaggia: il lavoro sulla dirigenza
5. Il budget come moderna chiave a stella
6. Il nuovo codice debenedettiano
7. Il profilo finanziario dell'ingresso di De Benedetti
8. Il rapporto «necessario» con Mediobanca
9. La ristrutturazione del debito
10. Il tema del controllo di gestione e la sincronicità del corpo aziendale
11. L'ET 101 e il professor Momigliano: dall'econometria burocratica all'imprenditore schumpeteriano
12. Il metodo della pressione dall'alto: la ricerca ossessiva (e top-down) dei margini
13. La produttività e l'occupazione
14. Il groviglio del software
15. La fine della disorganicità come metodo
16. Il complesso rapporto con l'identità olivettiana
III. L'Olivetti debenedettiana e il mondo
1. La rivoluzione del personale computer e l'M24 perno della nuova internazionalizzazione dell'impresa
2. Dalla compiutezza del turnaround allo sviluppo
3. L'impresa fra radicamento italiano e spinta internazionale
4. L'opzione europea: il silenzioso socio francese e gli effetti delle nazionalizzazione mitterrandiane
5. La prospettiva americana: le ragioni strategiche del clamoroso socio americano e la best girl in town
6. Il negoziato con AT&T, socio finanziario e industriale
7. Scommettere sulla vita o sui soldi? L'assenza della call per gli americani
8. La natura non speculativa dell'operazione americana
9. La politica delle acquisizioni e il corporate venture capital fra innovazione ed erraticità
10. I capelli lunghi dei due Steve e il mancato investimento in Apple
11. La pressione modellatrice e i deficit dell'alleanza statunitense
IV. L'Olivetti e la politica
1. Bruno Visentini, un elitario di sistema
2. L'outsider Carlo De Benedetti e la politica
3. L'Imprenditore e il Segretario Generale: il sodalizio con Enrico Berlinguer
4. Dal falco a interlocutore privilegiato del Partito Comunista
5. Il pci, De Benedetti e gli altri imprenditori
6. Il gioco del potere: la Dc, Il psi e i soliti sospetti
7. Il Vescovo e l'Imprenditore: lo scambio epistolare fra Bettazzi e De Benedetti
8. Il ruolo della borghesia imprenditoriale nella transizione italiana
9. Il caso della seconda conferenza nazionale del Pci sulla Olivetti
V. Il guado della metà degli anni Ottanta: l'apice e l'inizio della discesa
1. L'Olivetti come benchmark del sistema industriale italiano
2. Il grande terremoto e la pioggia scura sull'industria internazionale dell'informatica
3. L'asimmetria con i Paesi concorrenti: le politiche industriali degli altri
4. L'idrovora dell'Iri e la distorsione della mano pubblica
5. La poca politica industriale e l'egemonia della Fiat
6. Le politiche di acquisizioni in Italia e il processo di quotazione delle controllate
7. Il dilemma dell'Impresa e dell'Imprenditore: l'altro De Benedetti e il caso Société Générale de Belgique
8. La fine dell'alleanza incompiuta con AT&T
9. Le strategie interne di reazione al collasso
10. Il modello organizzativo tripartito: la cannibalizzazione
11. La grande crisi del 1991
12. La rottura con la comunità olivettiana
VI. La tempesta perfetta e l'ultima metamorfosi: dalla fabbrica ai servizi
1. La crisi delle imprese informatico-fordiste
2. Il disorientamento strategico, la rincorsa organizzativa e l'apnea tecnologica
3. L'irrisolta questione manageriale
4. L'amara cura di Mediobanca
5. La normalizzazione dell'outsider
6. L'uscita di Corrado Passera
7. L'estate di Francesco Caio
8. La crisi olivettiana, il berlusconismo e il cambio di stagione in Italia
9. La nascita di Omnitel: il tema regolatorio, politico e finanziario
10. La fisionomia del successo e il valore creato dalla telefonia
11. Omnitel come negazione del fordismo
12. L'ultima lettera di Enrico Cuccia
13. Il dilemma dell'Imprenditore e l'uscita dal Novecento
Appendice
Bibliografia
Fonti
Ringraziamenti
Indice dei nomi

Buy:

cover price € 20,00
book € 17,00
e-book € 14,99
Formato:  ePub , Kindle
series "Saggi"
pp. 432, 978-88-15-25374-3
publication year 2014

See also

copertina Error
copertina Wisdom
copertina Paradiso vista Inferno
copertina Holy Violence

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.