A partire da una definizione ampia e approfondita del concetto di sicurezza, gli autori svolgono un’analisi sistematica delle minacce che caratterizzano il sistema internazionale contemporaneo. Oltre al fenomeno «classico» della guerra fra stati, sono presi in considerazione pericoli nuovi, reali o potenziali, di tipo economico, ambientale e sociale. Superando un’impostazione tradizionale – stato-centrica e militare – della sicurezza, il volume si propone come un moderno e aggiornato manuale di «security studies».
INDICE DEL VOLUME: Prefazione, di F. Andreatta. - Sigle. - Introduzione, di P. Foradori e G. Giacomello. - I. Stati fragili e narco-stati, di F. Coticchia. - II. Proliferazione e armi di distruzione di massa, di P. Foradori. - III. Energia e risorse, di N. Sartori. - IV. Cambiamenti climatici, disastri naturali e sicurezza alimentare, di G. Parodi e G. Pescaroli. - V. Terrorismo e antiterrorismo, di D. Tosini. - VI. Insorgenza e controinsorgenza, di M. Valigi e A. Beccaro. - VII. La criminalità organizzata, di F. Longo. - VIII. Migrazioni e rifugiati, di M. Ceccorulli. - IX. Rischio infettivo e salute globale, di R. Rondinone. - X. Commercializzazione della sicurezza, di S. Ruzza. - XI. Commercio di armi, di P. Rosa. - XII. Tecnologia e rivoluzione negli affari militari, di A. Locatelli. - XIII. Rischi e minacce nel cyberspazio, di G. Giacomello. - XIV. Lo spazio, di L. Anselmo. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.
Paolo Foradori è professore associato di Scienza politica presso l’Università di Trento. Giampiero Giacomello è professore associato di Scienza politica presso l’Università di Bologna.