Nella storia della filosofia, della scienza e della cultura in generale, «natura» e «naturale», termini fra i più pregnanti, sono stati usati in accezioni assai diverse, ora sovrapposte, ora intrecciate, ora contrastanti, spesso cariche di implicazioni morali, affettive, estetiche, religiose. Di questa vicenda lunga e intricata dà conto il libro. Le diverse concezioni della natura, da Platone e Aristotele a Darwin fino ai giorni nostri, sono esposte in una prospettiva interdisciplinare, che prende in considerazione sia la tradizione filosofica sia le fonti scientifiche, letterarie e religiose, senza trascurare le recenti riflessioni sulle questioni ambientali.
Roberto Bondí insegna Storia del pensiero scientifico all’Università della Calabria. Fra i suoi libri: con Utet Libreria «Blu come un’arancia. Gaia tra mito e scienza» (2006) e «Solo l’atomo ci può salvare. L’ambientalismo nuclearista di James Lovelock» (2007); con Codice «Come vedessero due soli. Religione, scienza, modernità» (2010). Antonello La Vergata insegna Storia della filosofia all’Università di Modena e Reggio Emilia. Fra i suoi libri: «L’equilibrio e la guerra della natura» (Morano, 1990), «Nonostante Malthus» (Bollati Borin-ghieri, 1990), «Guerra e darwinismo sociale» (Rubbettino, 2005), «Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali» (Utet Libreria, 2009).
- Premessa
- I. Principi, forme, fini
- 1. «Physis»
- 2. I principi delle cose
- 3. Definizioni aristoteliche
- 4. Finalità esterna e finalità interna
- 5. Antiteleologia
- 6. Dal neoplatonismo al cristianesimo
- II. Dalla natura creata al «deus sive natura»
- 1. Il cristianesimo e l'eredità greca
- 2. La natura strumento di Dio
- 3. Teologia e «scientia»
- 4. Panteismo
- 5. «Deus sive natura»
- III. Matematizzazione e meccanizzazione
- 1. La natura e la matematica
- 2. Il meccanicismo
- 3. Kant: meccanicismo e finalismo
- 4. Determinismo e indeterminismo
- 5. Antimeccanicismo e critiche della modernità
- 6. L'intelligenza tecnico-calcolante
- 7. Il distacco dal «mondo della vita»
- 8. Soggettivismo e manipolazione
- IV. La natura come organismo
- 1. Ilozoismo e ateismo
- 2. Uomo e natura al «tempo dei maghi»
- 3. La terra come organismo
- 4. Fra materialismo e vitalismo
- 5. Biocentrismo romantico
- 6. Natura e spirito
- 7. La natura come esteriorizzazione dell'idea
- 8. Il pianeta vivente e il reincantamento della natura
- V. Natura e morale
- 1. Legge di natura e diritti naturali
- 2. Lo stato di natura
- 3. Agire secondo natura
- 4. La natura e il male
- 5. Il mondo come palestra, ovvero la «sferza del bisogno»
- 6. Si possono ricavare insegnamenti morali dalla natura?
- 7. Due casi estremi e opposti
- VI. Bellezza, armonia, equilibrio
- 1. La teologia naturale
- 2. L'equilibrio della natura
- 3. Natura come arte
- 4. Ritorni alla natura
- VII. Darwin e dopo Darwin
- 1. La precarietà dell'ordine
- 2. Il caso e la lotta per l'esistenza
- 3. Etica dell'evoluzione ed evoluzione dell'etica
- 4. Evoluzione e cultura
- VIII. Conservare la natura
- 1. Puritani e pionieri
- 2. Il trascendentalismo. Emerson e Thoreau
- 3. John Muir e il movimento per la conservazione
- 4. Leopold e la «land ethic»
- 5. Perché conservare
- IX. Ambiente e sfruttamento
- 1. Sfruttamento della natura e sfruttamento dell'uomo
- 2. Positivismo e limiti naturali
- 3. Cristianesimo antiecologico?
- 4. Sostenibilità o sviluppo sostenibile?
- 5. Più scienza o meno scienza?
- Letture consigliate
- Indice dei nomi