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Copertina Natura

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collana "Lessico della filosofia"
pp. 244, Brossura, 978-88-15-24814-5
anno di pubblicazione 2015

Nella storia della filosofia, della scienza e della cultura in generale, «natura» e «naturale», termini fra i più pregnanti, sono stati usati in accezioni assai diverse, ora sovrapposte, ora intrecciate, ora contrastanti, spesso cariche di implicazioni morali, affettive, estetiche, religiose. Di questa vicenda lunga e intricata dà conto il libro. Le diverse concezioni della natura, da Platone e Aristotele a Darwin fino ai giorni nostri, sono esposte in una prospettiva interdisciplinare, che prende in considerazione sia la tradizione filosofica sia le fonti scientifiche, letterarie e religiose, senza trascurare le recenti riflessioni sulle questioni ambientali.

Roberto Bondí insegna Storia del pensiero scientifico all’Università della Calabria. Fra i suoi libri: con Utet Libreria «Blu come un’arancia. Gaia tra mito e scienza» (2006) e «Solo l’atomo ci può salvare. L’ambientalismo nuclearista di James Lovelock» (2007); con Codice «Come vedessero due soli. Religione, scienza, modernità» (2010). Antonello La Vergata insegna Storia della filosofia all’Università di Modena e Reggio Emilia. Fra i suoi libri: «L’equilibrio e la guerra della natura» (Morano, 1990), «Nonostante Malthus» (Bollati Borin-ghieri, 1990), «Guerra e darwinismo sociale» (Rubbettino, 2005), «Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali» (Utet Libreria, 2009).

Premessa
I. Principi, forme, fini
1. «Physis»
2. I principi delle cose
3. Definizioni aristoteliche
4. Finalità esterna e finalità interna
5. Antiteleologia
6. Dal neoplatonismo al cristianesimo
II. Dalla natura creata al «deus sive natura»
1. Il cristianesimo e l'eredità greca
2. La natura strumento di Dio
3. Teologia e «scientia»
4. Panteismo
5. «Deus sive natura»
III. Matematizzazione e meccanizzazione
1. La natura e la matematica
2. Il meccanicismo
3. Kant: meccanicismo e finalismo
4. Determinismo e indeterminismo
5. Antimeccanicismo e critiche della modernità
6. L'intelligenza tecnico-calcolante
7. Il distacco dal «mondo della vita»
8. Soggettivismo e manipolazione
IV. La natura come organismo
1. Ilozoismo e ateismo
2. Uomo e natura al «tempo dei maghi»
3. La terra come organismo
4. Fra materialismo e vitalismo
5. Biocentrismo romantico
6. Natura e spirito
7. La natura come esteriorizzazione dell'idea
8. Il pianeta vivente e il reincantamento della natura
V. Natura e morale
1. Legge di natura e diritti naturali
2. Lo stato di natura
3. Agire secondo natura
4. La natura e il male
5. Il mondo come palestra, ovvero la «sferza del bisogno»
6. Si possono ricavare insegnamenti morali dalla natura?
7. Due casi estremi e opposti
VI. Bellezza, armonia, equilibrio
1. La teologia naturale
2. L'equilibrio della natura
3. Natura come arte
4. Ritorni alla natura
VII. Darwin e dopo Darwin
1. La precarietà dell'ordine
2. Il caso e la lotta per l'esistenza
3. Etica dell'evoluzione ed evoluzione dell'etica
4. Evoluzione e cultura
VIII. Conservare la natura
1. Puritani e pionieri
2. Il trascendentalismo. Emerson e Thoreau
3. John Muir e il movimento per la conservazione
4. Leopold e la «land ethic»
5. Perché conservare
IX. Ambiente e sfruttamento
1. Sfruttamento della natura e sfruttamento dell'uomo
2. Positivismo e limiti naturali
3. Cristianesimo antiecologico?
4. Sostenibilità o sviluppo sostenibile?
5. Più scienza o meno scienza?
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