Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIUn mondo migliore per noi e per i nostri figli. Obiettivi chiari, comunicabili e condivisi dalla società, su cui aggregare il consenso politico, e anche strumenti analitici che aiutino a scegliere cosa fare per raggiungerli.
In questi anni abbiamo fronteggiato complesse crisi economiche, ambientali e finanziarie che ci hanno fatto capire di essere più vulnerabili di quanto pensavamo. Per affrontare le sfide del futuro servono modelli affidabili su cui fare previsioni e simulare scenari alternativi per passare dall’accettazione supina dell’incertezza alla gestione consapevole del rischio. Ma il «diluvio di dati» cui siamo sottoposti rende difficile distinguere tra notizie false e fenomeni reali, cosicché i cittadini rischiano di prendere decisioni sbagliate o di essere ridotti a spettatori di una politica che persegue obiettivi poco trasparenti. Ricostruire la catena che lega informazione, conoscenza e scelte politiche, così da selezionare in modo più consapevole anche la classe politica, diventa un obiettivo fondamentale della democrazia al tempo dei Big Data.
Enrico Giovannini è professore ordinario di Statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata. Dopo aver ricoperto la carica di Direttore della Direzione statistica e Chief Statistician dell’OCSE, è stato Presidente dell’ISTAT. È stato inoltre Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel governo Letta. Con il Mulino ha pubblicato «Le statistiche economiche» (2006).