ELISABETTA GUALMINI, ROBERTO RIZZA

Le politiche del lavoro

Il volume offre un quadro aggiornato delle politiche per il mercato del lavoro, approfondendo la situazione italiana nel contesto internazionale. Sono presentate le politiche del lavoro (dalla genesi storica alle misure più recenti) e sono identificati i fattori politici, economici e sociali delle tendenze in atto. Infine sono discussi i nodi problematici del modello italiano e le possibile direzioni di riforma, considerando opportunità e indirizzi europeo-comunitari.

INDICE DEL VOLUME: Premessa. - I. Le politiche del lavoro: definizione e caratteristiche. - II. Le politiche del lavoro in Europa e negli Stati Uniti. - III. Il modello italiano. - IV. Economia postindustriale e diseguaglianze. - V. Nuovi rischi sociali, nuove politiche. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Elisabetta Gualmini è docente di Scienza politica nell’Università di Bologna. È presidente dell’Istituto Cattaneo. Roberto Rizza è docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro nell’Università di Bologna.

Premessa
I. Le politiche del lavoro: definizione e caratteristiche
II. Le politiche del lavoro in Europa e negli Stati Uniti
III. Il modello italiano
IV. Economia postindustriale e diseguaglianze
V. Nuovi rischi sociali, nuove politiche
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Acquista:

a stampa € 22,50
collana "Itinerari"
pp. 264, 978-88-15-24602-8
anno di pubblicazione 2013

Leggi anche

copertina Organizzazione politica europea
copertina Le politiche di welfare
copertina Le politiche sociali
copertina Come studiare le politiche pubbliche