il Mulino

Copertina Motivare è riuscire

Acquista:

a stampa € 18,00
e-book € 12,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Contemporanea"
pp. 272, Brossura, 978-88-15-24521-2
anno di pubblicazione 2013

GIAN VITTORIO CAPRARA

Motivare è riuscire

Le ragioni del successo

«Motivare è persuadere, appassionare, entusiasmare, spesso con il risultato di convincere altri a fare o a fare meglio ciò che non sono in grado di fare da soli»

Le risorse umane hanno un ruolo strategico nell’equazione dello sviluppo economico e sociale e nessuna società o organizzazione può permettersi di non valorizzare le potenzialità individuali, soprattutto oggi nel mondo della competizione globale. Ma che cosa innesca e sostiene l’impegno a fare, a mettersi in gioco, che cosa alimenta la passione di innovare e la voglia di crescere? Perché a parità di intenzioni, di fronte ai medesimi ostacoli, alcune persone desistono scoraggiate, mentre altre continuano a lottare e raggiungono l’obiettivo? Sono gli interrogativi che percorrono questo volume dedicato alla motivazione come fattore decisivo della possibilità di successo sia individuale sia collettivo.

Gian Vittorio Caprara insegna Psicologia delle emozioni, delle motivazioni e della personalità alla Sapienza - Università di Roma. Tra i suoi libri: «Psicologia della personalità» (con A. Gennaro; Il Mulino, 1994); «Personalità: determinanti, dinamiche e potenzialità» (Cortina, 2001) e «Tempi moderni. Psicologia per la politica» (Giunti, 20082).
 

Prefazione
I. Motivare: le ragioni dell'agire umano
II. Istinti, emozioni e bisogni
III. Personalità e motivazione
IV. La dinamica dell'azione orientata alla riuscita
V. Le ragioni proprie e quelle altrui
VI. L'importanza di una visione positiva della vita
VII. Sull'agenticità umana
VIII. Promuovere l'efficacia personale e quella collettiva

Leggi anche

copertina Piccole cronache
copertina Tre storie extra-vaganti
copertina Psicologia del leader
copertina Contro un nemico invisibile