Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITI«Motivare è persuadere, appassionare, entusiasmare, spesso con il risultato di convincere altri a fare o a fare meglio ciò che non sono in grado di fare da soli»
Le risorse umane hanno un ruolo strategico nell’equazione dello sviluppo economico e sociale e nessuna società o organizzazione può permettersi di non valorizzare le potenzialità individuali, soprattutto oggi nel mondo della competizione globale. Ma che cosa innesca e sostiene l’impegno a fare, a mettersi in gioco, che cosa alimenta la passione di innovare e la voglia di crescere? Perché a parità di intenzioni, di fronte ai medesimi ostacoli, alcune persone desistono scoraggiate, mentre altre continuano a lottare e raggiungono l’obiettivo? Sono gli interrogativi che percorrono questo volume dedicato alla motivazione come fattore decisivo della possibilità di successo sia individuale sia collettivo.
Gian Vittorio Caprara insegna Psicologia delle emozioni, delle motivazioni e della personalità alla Sapienza - Università di Roma. Tra i suoi libri: «Psicologia della personalità» (con A. Gennaro; Il Mulino, 1994); «Personalità: determinanti, dinamiche e potenzialità» (Cortina, 2001) e «Tempi moderni. Psicologia per la politica» (Giunti, 20082).