il Mulino

Copertina In Pegno

Acquista:

a stampa € 30,00
collana "Percorsi"
pp. 408, Brossura, 978-88-15-24098-9
anno di pubblicazione 2013

MAURO CARBONI, MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI (a cura di)

In Pegno

Oggetti in transito tra valore d'uso e valore di scambio (secoli XIII-XX)

I saggi raccolti in questo volume, frutto di un ciclo di seminari, ruotano attorno al tema e alla pratica del pegno. Spaziando su un fronte cronologico assai ampio, le ricerche mettono a fuoco i molteplici significati e funzioni del pegno tanto dal punto di vista culturale quanto da quello economico. Indissolubilmente legata allo sviluppo della mercatura e del credito, la pratica del pegno fa emergere un mondo sotterraneo poco conosciuto e poco esplorato, l’universo degli oggetti e del loro utilizzo «immateriale». Il negozio delle cose stabilisce legami, evoca relazioni, richiama consuetudini, solleva interrogativi etici. Oggetti preziosi, biancheria, utensili ci riconducono così alle necessità della vita quotidiana, alle abitudini e alle esigenze di consumo e di credito dei ceti meno abbienti. Gli oggetti parlano, raccontano di uno scambio continuo fra cose e monete, fra bisogno e speranza in una storia che dura da secoli e che sembra non finire.
Contributi di: Maria Giuseppina Muzzarelli, Mauro Carboni, Armando Antonelli, Vincenzo Cassì, Renato Bordone, Rossella Rinaldi, Germana Albertani, Federico Pigozzo, Juan Vicente Garcìa Marsilla, Rachele Scuro, Isabella Cecchini, Paola Pinelli, Giulietta Gheller, Marida Corbo, Donatella Strangio, Matteo Troilo, Francesca Rigotti.

Mauro Carboni insegna Storia Economica nell’Università di Bologna. Con Maria Giuseppina Muzzarelli ha curato I conti dei Monti (2008) e L’iconografia della solidarietà (2011). Maria Giuseppina Muzzarelli insegna Storia medievale, Storia delle città e Storia del costume e della moda nell’Università di Bologna. Con Mauro Carboni ha curato I conti dei Monti (2008) e L’iconografia della solidarietà (2011).

Leggi anche

copertina Storia delle origini del fascismo. III
copertina Andare per le vie italiane della seta
copertina Storia delle origini del fascismo. II
copertina Guardaroba medievale