Copertina La cultura del nuovo capitalismo

Acquista:

a stampa € 12,00
collana "Biblioteca paperbacks"
pp. 152, Brossura, 978-88-15-24004-0
anno di pubblicazione 2012

RICHARD SENNETT

La cultura del nuovo capitalismo

«brillante, stimolante, assolutamente necessario»
Barbara Ehrenreich

L’etica del lavoro sta cambiando, come pure le tradizionali concezioni del merito e del talento, lo «spettro dell’inutilità» arriva a minacciare tanto i lavoratori manuali quanto i professionisti, tendono a scomparire i confini tra politica e consumo. Soltanto un determinato tipo di individuo sembra capace di prosperare in questo ambiente instabile e disarticolato: la cultura del «nuovo capitalismo» impone infatti di agire a breve, di abbandonare rapidamente le esperienze passate, di rinunciare a un progetto complessivo di autorealizzazione. Ci sono «contromisure», personali e istituzionali, in grado di temperare le conseguenze perniciose di questo passaggio storico?

Richard Sennett insegna Sociologia nella New York University e nella London School of Economics. Tra i suoi libri pubblicati in italiano con Feltrinelli «L’uomo flessibile» (2001), «L’uomo artigiano» (2008) e «Insieme» (2012); con il Mulino «Rispetto» (2004, nuova ed. 2009).

Introduzione
I. Burocrazia
II. Il talento e lo spettro dell'inutilità
III. Politica come consumo
Conclusione. Il capitalismo sociale nel nostro tempo

Leggi anche

copertina Le categorie del 'politico'
copertina La religione dei consumi
copertina La società dei consumi
copertina Modernità e Olocausto