In un paese come il nostro, in cui prevale l’ereditarietà sociale e il talento fatica a emergere, la questione della meritocrazia è cruciale. Ma in che cosa consiste l’ideale meritocratico? Il volume presenta diverse declinazioni della meritocrazia e ne illustra i rispettivi punti di forza, ma anche le possibili debolezze. Vengono discussi poi gli inconvenienti degli incentivi al merito, ad esempio l’indebolimento delle motivazioni intrinseche: ci si impegna per vincere un premio, non per realizzare un progetto. Meritocrazia può significare però anche pari opportunità: l’indagine, dati alla mano, evidenzia il ruolo fondamentale dell’istruzione come ascensore sociale per chi proviene dal basso e approfondisce temi assai dibattuti quali la riforma delle scuole e delle università o le liberalizzazioni del commercio e delle professioni.
Carlo Barone è ricercatore presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento. Con il Mulino ha pubblicato, insieme ad Antonio Schizzerotto, «Sociologia dell’istruzione» (2006).