PAOLO LEGRENZI, COSTANZA PAPAGNO, CARLO UMILTà

Psicologia generale

Dal cervello alla mente

Questo manuale presenta la psicologia generale secondo una nuova prospettiva. Per tradizione mente e cervello sono stati oggetto di studi separati. Gli autori, invece, partono dall’assunto che non vi è attività mentale che non abbia un correlato nel cervello e affrontano la disciplina illustrando l’intreccio tra lo studio sperimentale dei comportamenti e la descrizione dei correlati neurali corrispondenti a quei comportamenti. Conoscere la natura umana da entrambi i lati del sistema mente-cervello ci ricorda che condividiamo con tutte le specie il grande albero della vita.

All'indirizzo http://www.mulino.it/aulaweb i lettori troveranno materiale utile alla didattica e all'apprendimento.

Indice del volume: Premessa. – I. Mente e cervello. – II. Percezione. – III. Attenzione. – IV. Emozioni. – V. Memoria. – VI. Rappresentazione e conoscenza. – VII. Funzioni esecutive e cognizione motoria. – VIII. Pensiero. – IX. Linguaggio. – X. Conclusioni. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.

Paolo Legrenzi è professore straordinario di Psicologia cognitiva nell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per il Mulino ha fra l’altro pubblicato: «Creatività e innovazione» (2005); «Credere» (2008); «La fantasia» (2010); «Neuro-mania» (2009, con C. Umiltà; trad. ingl. Oxford UP, 2011) e «Psicologia generale» (con L. Anolli, 20125). Costanza Papagno è professore ordinario di Psicologia fisiologica e Psicobiologia nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Per il Mulino ha pubblicato: «Psicologia generale e neuroscienze cognitive. Manuale per le professioni medico-sanitarie» (curato con C. Cacciari, 2006); «Neuropsicologia della memoria» (2010) e «Manuale di neuropsicologia» (curato con G. Vallar, 20112). Carlo Umiltà è professore emerito di Neuropsicologia nell’Università di Padova. Per il Mulino ha pubblicato, oltre al libro con P. Legrenzi: «Manuale di neuroscienze» (a cura di, 1999); «Il cervello. Anatomia e funzione del Sistema nervoso centrale» (con M. Matelli, 2007) e «Il cervello» (2011).

Premessa

I. Mente e cervello

1. Scopi e contenuti del manuale
2. Le origini della psicologia
3. La storia della psicologia
4. La rappresentazione dei contenuti mentali
5. Perché collegare mente e cervello
6. I mattoni del cervello
7. Come funzionano i neuroni
8. Sostanza bianca e sostanza grigia
9. Un singolo neurone al lavoro
10. Il sistema nervoso
11. I metodi di indagine

II. Percezione

1. L’approccio probabilistico alla percezione
2. Processi dall’alto e dal basso
3. Differenze nell’informazione ottica
4. I mattoni e le architetture del sistema visivo
5. I raggruppamenti percettivi
6. Il riconoscimento di oggetti
7. La percezione multisensoriale
8. Il cervello visivo

III. Attenzione

1. Quanti tipi di attenzione esistono?
2. L’attenzione spaziale
3. L’attenzione selettiva
4. Quando è il cervello a fallire
5. La rappresentazione non cosciente
6. Le risorse attentive
7. Le basi neurali dell’attenzione

IV. Emozioni

1. La risposta emotiva riflessa
2. James-Lange: la teoria periferica delle emozioni
3. Cannon-Bard: la teoria centrale
4. La teoria dei due fattori o teoria cognitivo-attenzionale
5. La teoria della valutazione cognitiva
6. Le emozioni di base
7. L’approccio dimensionale
8. La valutazione
9. L’espressione delle emozioni
10. La regolazione delle emozioni
11. Il lessico e il processo emozionale
12. Misurazione delle emozioni
13. Emozioni e memoria
14. Emozioni e attenzione

V. Memoria

1. Il modello modale
2. La memoria sensoriale
3. La memoria di lavoro
4. La memoria a lungo termine
5. Come si forma il ricordo
6. La memoria autobiografica
7. L’oblio
8. La memoria non dichiarativa

VI. Rappresentazione e conoscenza

1. Le rappresentazioni
2. L’organizzazione della memoria semantica
3. L’organizzazione delle categorie
4. La struttura delle categorie
5. L’organizzazione cerebrale della conoscenza concettuale

VII. Funzioni esecutive e cognizione motoria

1. La sindrome frontale e le funzioni esecutive
2. Il cambiamento di compito («task switching»)
3. Il doppio compito e le risorse attentive (o di processamento)
4. Il controllo dell’azione
5. La programmazione del movimento
6. Le basi neurali della programmazione motoria
7. I neuroni specchio

VIII. Pensiero

1. Percezione e pensiero
2. Esperienze passate, seguire una regola, comportarsi secondo una regola
3. Incertezza, opzioni, conseguenze, utilità
4. Il passare del tempo, le emozioni e il cervello
5. Il ragionamento
6. La soluzione di problemi
7. La soluzione di problemi grazie ad analogie
8. Il ragionamento analogico e la memoria di lavoro
9. Le basi neurali dell’uso di analogie
10. Il ragionamento analogico e i modelli computazionali

IX. Linguaggio

1. Le origini della capacità linguistica
2. I livelli di rappresentazione del linguaggio
3. Il linguaggio e la comunicazione animale
4. Il sistema di produzione del linguaggio e il cervello
5. Le metafore come categorizzazioni e i loro correlati neurali
6. I disturbi del linguaggio: l’afasia

X. Conclusioni

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

Acquista:

a stampa € 30,00
collana "Manuali"
pp. 312, 978-88-15-23900-6
anno di pubblicazione 2012
Corredato da sito web

Leggi anche

copertina Psicologia sociale
copertina Ricerca e analisi dei dati in psicologia
copertina Psicologia dello sviluppo
copertina Fondamenti di psicologia generale