Copertina Pettegolezzi e reputazione

Acquista:

a stampa € 11,00
e-book € 7,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Farsi un'idea"
pp. 128, Brossura, 978-88-15-23738-5
anno di pubblicazione 2012

NICOLETTA CAVAZZA

Pettegolezzi e reputazione

Il pettegolezzo è potente e pervasivo, la reputazione altrui è il suo vero bersaglio. Proprio come gli attori, ciascuno di noi vive una vita davanti e una dietro le quinte: scoprire cosa nasconde il retroscena degli altri senza rivelare il nostro può essere un gioco divertente quanto spietato. Di questo gioco tratta il libro. È vero che partecipano più le donne rispetto agli uomini? E quanta verità passa attraverso il gossip? In realtà sia il pettegolezzo sia la reputazione svolgono anche funzioni importanti nel rafforzare i legami sociali, rendere prevedibile la realtà e promuovere comportamenti cooperativi.

Nicoletta Cavazza insegna Psicologia sociale e Psicologia della persuasione nell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni per il Mulino «Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni» (2005), «La persuasione» (20062) e, in questa stessa collana, «Comunicazione e persuasione» (20092).

Introduzione
1. Due prodotti della comunicazione
2. Reputazione: una costruzione sociale
3. Il fascino del pettegolezzo
4. Fonti e bersagli
5. Anche le organizzazioni hanno una reputazione
6. Pettegolezzi e reputazione al tempo dei nuovi media
Conclusioni
Per saperne di più

Leggi anche

copertina Mentire
copertina La timidezza
copertina Il rendimento scolastico
copertina Le buone maniere