il Mulino

-30% sui nuovi abbonamenti
con il codice RIVISTA30 fino al 31 gennaio

Copertina Psicologia generale

Acquista:

a stampa € 33,00
collana "Manuali"
pp. 408, Brossura, 978-88-15-23471-1
anno di pubblicazione 2012

LUIGI ANOLLI, PAOLO LEGRENZI

Psicologia generale

Questo manuale, qui presentato in una nuova edizione profondamente aggiornata, offre un panorama chiaro e completo della psicologia generale nei suoi diversi aspetti: dimensione storica, nozioni di base, teorie fondamentali, esperimenti classici e contemporanei, problemi applicativi. Nella visione degli autori la psicologia esce dai confini strettamente accademici per svolgere un ruolo cruciale nelle sempre più complesse società multiculturali. In questa prospettiva hanno privilegiato, accanto ai temi tradizionali, approcci più avanzati connessi per esempio con i nuovi modelli della mente.

Pandoracampus, la nuova piattaforma per lo studio online e su iPad: oltre alle risorse Aulaweb, tutto il testo del manuale arricchito da ulteriori contenuti interattivi e servizi per lo studio. Accessi personalizzati e un capitolo gratuito a partire da questa pagina

 

Indice: Premessa. - I. Origini e sviluppi della psicologia scientifica. - II. Metodi della ricerca in psicologia. - III. Sensazione e percezione. - IV. Attenzione, coscienza, azione. - V. Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale. - VI. Apprendimento ed esperienza. - VII. Memoria e oblio. - VIII. Decisione, ragionamento, creatività. - IX. Comunicazione e linguaggio. - X. Valori, desideri, motivazioni. - XI. Emozioni e affetti. - XII. Cultura e civiltà. - Glossario. - Riferimenti bibliografici essenziali. - Indice analitico.

Luigi Anolli insegna Psicologia della comunicazione e Psicologia della cultura nell’Università di Milano-Bicocca. Per il Mulino ha pubblicato «La vergogna» (20103), «Mentire» (2003), «Psicologia della cultura» (2004), «L’ottimismo» (2005), «Come funziona la nostra mente» (con F. Mantovani, 2011) e «Fondamenti di psicologia della comunicazione» (20122). Paolo Legrenzi è professore straordinario di Psicologia cognitiva presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra i suoi libri per il Mulino «Creatività e innovazione» (2005), «Credere» (2008), «La fantasia» (2010), «Non occorre essere stupidi per fare sciocchezze» (2010) e, con C. Umiltà, «Neuro-mania» (2009; trad. ingl. Oxford UP, 2011).

Prefazione

I. Origini e sviluppi della psicologia scientifica
1. Psicologia ingenua e psicologia scientifica
2. Nascita della psicologia scientifica
3. Reazioni allo strutturalismo in Europa e negli Stati Uniti
4. Cognitivismo e intelligenza artificiale
5. Modularismo, psicologia evoluzionistica e connessionismo
6. Mente situata e radicata nel corpo
7. Direzioni future

II. Metodi della ricerca in psicologia
1. Oggetto e metodo della psicologia scientifica
2. Ricerca psicologica in pratica

III. Sensazione e percezione
1. Sensazione
2. Percezione
3. Principali fenomeni percettivi della visione

IV. Attenzione, coscienza, azione
1. Attenzione
2. Coscienza
3. Azione

V. Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale
1. Rappresentazione mentale
2. Conoscenza
3. Simulazione mentale
4. Limiti della simulazione

VI. Apprendimento ed esperienza
1. Esperienza come fonte dell'apprendimento
2. Apprendimento associativo
3. Apprendimento da modelli
4. Organizzazione gerarchica dell'apprendimento
5. Apprendimento da mondi virtuali
6. Fondamenti biologici dell'apprendimento

VII. M emoria e oblio
1. Natura della memoria
2. Memoria come processo
3. Oblio e e dimenticanza
4. Memoria di lavoro
5. La memoria in pratica: come preparare gli esami

VIII. Decisione, ragionamento, creatività
1. Esperienza diretta e pensiero
2. La decisione
3. Induzioni, abduzioni, analogie e creatività
4. Deduzioni
5. L'incoerenza e la focalizzazione
6. Soluzione di problemi e creatività

IX. C omunicazione e linguaggio
1. Comunicazione, comportamento, interazione
2. Principali punti di vista sulla comunicazione
3. Natura del significato
4. Intenzione comunicativa
5. Linguaggio
6. Comunicazione non verbale
7. Nuove frontiere della comunicazione

X. Valori, desideri, motivazioni
1. Valori e desideri
2. Motivazione
3. Esempio di motivazione primaria: la fame
4. Punti di vista sulla motivazione
5. Motivazioni secondarie

XI. E mozioni e affetti
1. Che cosa è una emozione
2. Principali componenti delle emozioni
3. Svolgimento delle emozioni
4. Manifestazione delle emozioni
5. Regolazione delle emozioni
6. Emozioni e cultura

XII. Cultura e civiltà
1. Che cosa è la cultura
2. Origini della cultura
3. Cultura come mediazione e partecipazione
4. Diversità e identità culturali
5. Dalla mente monoculturale alla mente multiculturale

Glossario

Riferimenti bibliografici essenziali

Indice analitico

Leggi anche

copertina Mentire
copertina Metodologia della ricerca psicosociale
copertina Introduzione alla logica
copertina La fantasia