MANUELA NALDINI, CHIARA SARACENO

Conciliare famiglia e lavoro

Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni

Invecchiamento delle reti familiari e aumento dell'occupazione femminile hanno messo in crisi in tutti i paesi sviluppati l'equilibrio tra domande di cure e domande di reddito attorno a cui si erano definite l'organizzazione della famiglia e la divisione del lavoro e delle responsabilit tra uomini e donne nella prima met del Novecento e, in Italia, fino agli anni Ottanta. Un equilibrio ulteriormente minacciato negli anni pi recenti dal riemergere di forme di precariet e nuove tensioni nel mercato del lavoro. Come conciliare lavoro remunerato e famiglia: il modo in cui tale questione cruciale affrontata dalle politiche sociali e del lavoro ha conseguenze importanti sulla qualit della vita delle persone, sulle loro scelte familiari, sulla stessa tenuta della solidariet familiare, oltre che sull'assetto complessivo delle societ sviluppate.

Manuela Naldini insegna Sociologia della famiglia nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino. Chiara Saraceno è direttore di ricerca nel Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung. Insieme hanno pubblicato per il Mulino «Sociologia della famiglia» (2007).

Introduzione: Conciliare famiglia e lavoro: contesti e soggetti
1. Trasformazioni della famiglia: nuove domande e nuovi equilibri nelle relazioni di cura
2. Trasformazioni e differenze nel sistema famiglia-lavoro
3. Le politiche di conciliazione e di cura
4. Bisogni di cura tra vincoli e opportunità
5. Strategie familiari di conciliazione tra vincoli e opportunità in Europa
6. Conclusioni: I sistemi sociali di cura e il caso italiano

Acquista:

a stampa € 22,00
e-book € 14,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Studi e Ricerche"
pp. 232, 978-88-15-23304-2
anno di pubblicazione 2011

Leggi anche

copertina Famiglie sole
copertina Le nuove famiglie
copertina Sociologia della famiglia
copertina La grande livellatrice

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.