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Indice del volume: Introduzione. - I. Prospettive sulla comunicazione umana. - II. Dalla comunicazione animale alla comunicazione simbolica. - III. Comunicazione e significato. - IV. Intenzione e comunicazione. - V. Comunicazione non verbale. - VI. Discorso e conversazione. - VII. Discomunicazione e comunicazione patologica. - VIII. La comunicazione nei e fra i gruppi e nelle organizzazioni. - IX. Dai mass media ai social network. - Riferimenti bibliografici essenziali. - Indice analitico.
Luigi Anolli insegna Psicologia della comunicazione e Psicologia della cultura nell’Università di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Psicologia della cultura» (2004), «L’ottimismo» (2005), «La vergogna» (20103), «Come funziona la nostra mente» (con F. Mantovani, 2011) e «Psicologia generale» (con P. Legrenzi, 20125).
Introduzione
I. Prospettive sulla comunicazione umana
1. La comunicazione ha molte facce
2. L’approccio matematico: comunicazione come trasmissione di informazioni
3. L’approccio semiotico: comunicazione come interdipendenza e come segno
4. L’approccio pragmatico: comunicazione come interazione fra testo e contesto
5. L’approccio sociologico: comunicazione come produzione sociale
6. L’approccio psicologico: comunicazione come relazione
7. Verso una definizione di comunicazione
II. Dalla comunicazione animale alla comunicazione simbolica
1. La comunicazione animale come adattamento cognitivo e sociale all’ambiente
2. Le principali competenze comunicative dei primati non umani
3. I primati non umani hanno una «teoria della mente»?
4. Cultura e comunicazione
5. Le origini del linguaggio
6. Il concetto di cultura
III. Comunicazione e significato
1. Il significato di significato
2. Una teoria unificata del significato
3. I significati fra universalità e relatività
4. Componenzialità e prototipicità del significato
5. Stabilità e variabilità del significato
6. Significato, contesto e indessicalità
7. Significato letterale e significato figurato
IV. Intenzione e comunicazione
1. Prospettive sulla intenzionalità
2. L’intenzione comunicativa da parte del parlante
3. La sintonia semantica e pragmatica
4. Articolazione e produzione del messaggio
5. Intenzioni e strategie comunicative
6. L’intenzione comunicativa da parte del destinatario
7. Inferenza e attribuzione delle intenzioni
8. La sincronia comunicativa
9. Le intenzioni collettive
V. Comunicazione non verbale
1. La comunicazione non verbale fra natura e cultura
2. Continuità e discontinuità fra comunicazione verbale e non verbale
3. Il sistema vocale
4. Il sistema cinesico
5. Il sistema prossemico e aptico
6. Il sistema cronemico
7. Principali funzioni della comunicazione non verbale
VI. Discorso e conversazione
1. Comunicazione come discorso
2. Analisi critica del discorso
3. Enunciazione e argomentazione
4. Analisi della conversazione
VII. Discomunicazione e comunicazione patologica
1. Verso una definizione di discomunicazione
2. Comunicazione ironica
3. Comunicazione seduttiva
4. Comunicazione menzognera
5. Comunicazione patologica
VIII. La comunicazione nei e fra i gruppi e nelle organizzazioni
1. La comunicazione nei gruppi
2. Comunicazione e influenza sociale
3. La comunicazione persuasiva
4. Il pettegolezzo
5. Comunicazione e decisione di gruppo
6. Comunicazione e relazioni fra gruppi
IX. Dai mass media ai social network
1. Dal medium ai mass media
2. Gli effetti a breve termine dei mass media
3. Gli effetti a lungo termine dei mass media
4. Comunicazione pubblicitaria e mass media
5. Comunicazione politica e mass media
6. New media e social network
Riferimenti bibliografici essenziali
Indice analitico