Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Gli stereotipi

Acquista:

prezzo di copertina € 22,00
a stampa € 20,90
collana "Itinerari"
pp. 240, Brossura, 978-88-15-23231-1
anno di pubblicazione 2011

LUCIANO ARCURI, MARA CADINU

Gli stereotipi

Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali

Alla luce dei contributi classici come pure delle teorie più recenti, il volume analizza le dinamiche della formazione e dello sviluppo degli stereotipi. Sono illustrati i processi di attivazione o soppressione, le componenti di tipo esplicito delle conoscenze che gli stereotipi veicolano, così come quelle di tipo implicito. Si delinea in questo modo un quadro concettuale in grado di cogliere nella maniera più esauriente la complessità dei fenomeni studiati.

Indice: Premessa. - I. Lo studio degli stereotipi: natura di un problema. - II. Gli stereotipi: prospettiva storica, approcci teorici e di ricerca. - III. Accuratezza degli stereotipi. - IV. Stereotipi e strutture di conoscenza. - V. Gli stereotipi: aspetti processuali. - VI. La modificazione degli stereotipi. - VII. Gruppi e persone: due poli di un rapporto complesso. - VIII. Linguaggio e stereotipi. - IX. Le componenti automatiche e controllate negli stereotipi. - X. Usare gli stereotipi, subire gli stereotipi. - XI. Aspetti evolutivi degli stereotipi. - Conclusione. - Riferimenti bibliografici.

Luciano Arcuri ha insegnato Psicologia sociale nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Con il Mulino ha pubblicato anche: "Manuale di psicologia sociale" (a cura di, 1995); "Metodi di ricerca nella cognizione sociale" (con C. Zogmaister, 2007) e "Crescere con la TV e Internet" (2008). Mara Cadinu insegna Psicologia sociale nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova.

Premessa

1. Lo studio degli stereotipi: natura di un problema
1. Introduzione
2. Dal teatro dell'arte agli stereotipi
3. Le persone che la pensano allo stesso modo si assomigliano un po'
4. Quando il sociale diventa biologico: l'essenzialismo
5. L'infraumanizzazione
6. Sintesi

2. Gli stereotipi: prospettiva storica, approcci teorici e di ricerca
1. Da Lippmann al moderno cognitivismo
2. Un panorama di definizioni
3. Tecniche basate sull'impiego di liste di aggettivi e sulle rispose ad item d'opinione
4. Paradigmi sperimentali nelle indagini sugli stereotipi: giudizi di attribuzione e compiti di memoria
5. Compiti di priming semantico
6. Compiti di interferenza semantica
7. Il test di associazione implicita (IAT)
8. Le tecniche delle neuroscienze nello studio della categorizzazione e dello stereotipo

3. Accuratezza degli stereotipi
1. Ma gli stereotipi sono inaccurati?
2. Alla ricerca di strumenti per misurare l'accuratezza degli stereotipi
3. Polarizzazione, dispersione e valenza
4. Tanti problemi rimasti aperti

4. Stereotipi e strutture di conoscenza
1. Introduzione
2. Gli effetti della categorizzazione
3. Categorizzazione e compiti di memoria
4. Gli effetti della categorizzazione che portano al favoritismo per il proprio gruppo di appartenenza
5. Gli stereotipi come sistemi di rappresentazione
6. Due possibili significati del processo di categorizzazione
7. Il modello categoriale di Eleneor Rosch
8. Il modello del contenuto degli stereotipi

5. Gli stereotipi: aspetti processuali
1. Introduzione
2. L'elaborazione delle informazioni
3. La conferma degli stereotipi
4. Gli stereotipi come standard di giudizio
5. Asimmetrie nei processi di attribuzione: dal modello I.D.A. all'errore di attribuzione per eccellenza
6. Conseguenze comportamentali degli stereotipi: le profezie che si autoadempiono

6. La modifica degli stereotipi
1. Introduzione
2. L 'ipotesi del contatto
3. L 'ipotesi del contatto alla prova
4. Modelli cognitivi
5. Elaborazione delle informazioni contro-stereotipiche in presenza di interlocutori diversi
6. Stereotipi e consenso sociale
7. Il conformismo implicito: l'effetto Tiepolo
8. La de-categorizzazione come mezzo per la riduzione degli stereotipi
9. Tecniche per la riduzione degli stereotipi e del favoritismo infragruppo
10. Aspetti affettivi nel contatto intergruppi

7. Gruppi e persone: due poli di un rapporto complesso
1. Introduzione
2. L'omogeneità percepita dell' outgroup
3. Il processo di stereotipizzazione del Sé
4. Il fenomeno della sovraesclusione dall' ingroup
5. Assimetrie di giudizio fra persone e gruppi

 8. Linguaggio e stereotipi
1. Etichette linguistiche e trasmissione degli stereotipi
2. Le etichette linguistiche e l'organizzazione delle conoscenze stereotipiche
3. Il linguaggio e la sua funzione di espressione dell'identità nelle relazioni intergruppo
4. Il favoritismo nei confronti del proprio gruppo: modalità con cui il fenomeno si realizza
5. L 'uso tendenzioso del linguaggio nelle relazioni intergruppo: la scelta del livello di astrazione

9. Le componenti automatiche e controllate degli stereotipi
1. Dai modelli duali ai modelli di interazione
2. Attivazione automatica dello stereotipo: le evidenze empiriche
3. I fattori di moderazione
4. Modificabilità dell'attivazione automatica degli stereotipi
5. Quando l'attivazione degli stereotipi sembra ineluttabile
6. Le attività di controllo
7. L'effetto di "rimbalzo"
8. Quando le componenti di automaticità e di controllo si integrano

10. Usare gli stereotipi, subire gli stereotipi
1. Il ruolo delle aspettative stereotipiche
2. Lo stigma
3. Strategie per salvaguardare la propria autostima
4. La minaccia dello stereotipo
5. Aspetti evolutivi dello stereotype threath

11. Aspetti evolutivi degli stereotipi
1. Introduzione
2. Stereotipi di tipo etnico
3. Stereotipi legati al sesso delle persone
4. Stereotipi di genere e matematica
5. Stereotipi legati ad altre categorie sociali
6. La correlazione illusoria in età evolutiva
7. Sintesi

Conclusione

Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Introduzione alla psicologia sociale
copertina Osservare e valutare il comportamento del bambino
copertina La pasta e la pizza
copertina Psicologia delle differenze di genere