Copertina La ricerca qualitativa

Acquista:

a stampa € 28,50
disponibile in 10-15 giorni
collana "Manuali"
pp. 336, Brossura, 978-88-15-14980-0
anno di pubblicazione 2011

MARIO CARDANO

La ricerca qualitativa

Che cos'è la ricerca qualitativa? Quando opportuno farvi ricorso? Come va condotta? Come vanno considerati, in termini di plausibilità ed estendibilità, i suoi risultati? Il manuale illustra, con numerosi esempi concreti, tutte le principali fasi di una ricerca qualitativa: la definizione dell'impianto metodologico, le tecniche di lavoro sul campo (osservazione etnografica, shadowing, esperimento sul campo, intervista discorsiva, focus group, osservazione documentaria), l'analisi dei dati raccolti (note di campo, trascrizioni, documenti naturali), la presentazione della ricerca. Una guida esauriente a un metodo di illustre tradizione, di recente tornato in primissimo piano nelle scienze sociali.

Indice: Introduzione. - I. La ricerca qualitativa. - II. Il disegno della ricerca qualitativa. - III. L'osservazione partecipante. - IV. L'intervista discorsiva. - V. Il focus group. - VI. Analisi della documentazione empirica e scrittura. - Appendici. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Mario Cardano insegna Metodi qualitativi per la ricerca sociale nell'Università di Torino. Per il Mulino ha curato Punti di svolta. Analisi del mutamento biografico (con L. Bonica, 2008).

Introduzione

I. La ricerca qualitativa

1. Che cos’è la ricerca qualitativa?
1.1. Una forma di osservazione ravvicinata…
1.2. … sintonizzata con le caratteristiche degli oggetti cui si applica

2. Perché fare ricerca qualitativa?
3. Isole nell’arcipelago: una mappa delle tecniche di ricerca qualitativa

II. Il disegno della ricerca qualitativa
1. La prefigurazione
1.1. Domanda e contesto empirico
1.2. Scelta dei casi e campionamento
1.3. Il metodo

2. La ricostruzione

III. L’osservazione partecipante

1. Il disegno nell’osservazione partecipante

2. Il lavoro sul campo
2.1. L’accesso
2.2. Partecipazione, osservazione, dialogo
2.3. Euristiche dell’osservazione, trucchi per vedere altrimenti
2.4. Gli informatori e il backtalk

3. La redazione delle note etnografiche

IV. L’intervista discorsiva
1. Di cosa (autorevolmente) ci parlano le nostre interviste?
2. La traccia d’intervista
3. Il campionamento

4. La costruzione della documentazione empirica
4.1. Il contatto e la presentazione della ricerca
4.2. La conduzione dell’intervista
4.3. La trascrizione dell’intervista


V. Il focus group
1. La progettazione
1.1. Scelta del tipo di focus group
1.2. Le forme di conduzione
1.3. La traccia

2. Il campionamento
3. La costruzione della documentazione empirica
3.1. Il contatto con i partecipanti
3.2. La conduzione del focus group
3.3. La trascrizione delle discussioni


VI. Analisi della documentazione empirica e scrittura
1. I tre passi dell’analisi
1.1. La segmentazione
1.2. La qualificazione
1.3. L’individuazione delle relazioni

2. Analisi primaria, secondaria e metanalisi
3. La scrittura


Appendici
1. Modulo per il consenso informato
2. Notazione Atb per la trascrizione delle interviste discorsive
3. Traccia di un focus group

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

Leggi anche

copertina Fondamenti di psicologia giuridica
copertina Metodologia e tecniche della ricerca sociale
copertina Metodologia della ricerca qualitativa
copertina Le mafie nell'economia legale