LORENZO CIAPETTI

Lo sviluppo locale

Capacità e risorse di città e territori

Lo sviluppo di un paese può passare attraverso risorse economiche, umane, culturali e ambientali che risiedono a livello locale? E con quali politiche e quali mezzi finanziari? Quali meccanismi possono garantire che le azioni locali siano coordinate a livello regionale e nazionale per evitare la trappola del localismo? Spesso in Italia lo sviluppo locale è assimilato all'esperienza dei distretti industriali, ma oggi la sfida va oltre questi confini e riguarda anche le capacità collettive di città e territori - in termini di coordinamento tra istituzioni, imprese e cittadini - di rispondere alle pressioni economiche, sociali ed ambientali del mondo globalizzato, specialmente nel post-crisi globale. Nel volume si illustrano, attraverso casi di successo e casi critici, le variabili che possono influenzare i processi di sviluppo locale.

Lorenzo Ciapetti è stato International Urban Fellow presso l'Institute for Policy Studies della Johns Hopkins University. E' direttore del centro di ricerche sullo sviluppo locale Antares presso l'Università di Bologna, sede di Forlì.

Introduzione
1. Lo sviluppo locale: un processo complesso
2. Luoghi e percorsi dello sviluppo locale
3. Politiche e strumenti per lo sviluppo locale in Italia: assetti, percorsi ed esperienze
4. Lo sviluppo locale fra teoria e pratica
Conclusioni. Verso una cultura dello sviluppo locale
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Acquista:

a stampa € 11,00
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 152, 978-88-15-13870-5
anno di pubblicazione 2010

Leggi anche

copertina Stato e mercato nella Seconda Repubblica
copertina Il cinema italiano
copertina L'Africa
copertina Il nuovo Trattato europeo

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.