Copertina Economia e management delle aziende di produzione culturale

Acquista:

non disponibile
collana "Percorsi"
pp. 472, Brossura, 978-88-15-13456-1
anno di pubblicazione 2010

MAURIZIO RISPOLI, GIORGIO BRUNETTI (a cura di)

Economia e management delle aziende di produzione culturale

La cultura, l'arte, la creativit? - elementi essenziali allo sviluppo delle civilt? e dei popoli - non costituiscono, nonostante la loro specificit?, una zona franca dalle valutazioni economiche. Nel tempo, esse hanno dimostrato un preciso ruolo oltre che nella crescita sociale e civile di ogni paese, anche nella sua crescita economica. Ne deriva un sempre pi? intenso interesse per gli aspetti economici e manageriali del mondo della produzione culturale. Patrimonio, processi, organizzazione, prodotti culturali sono sempre pi? oggetto di indagine da parte di economisti e studiosi di management. Come in questo volume, nel quale ricercatori e docenti del Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell'Universit? Ca' Foscari Venezia - ateneo in cui sono gi? presenti sul tema un corso di laurea interfacolt? e un master internazionale, e, in prospettiva, un centro di studi sul management delle produzioni culturali - offrono le loro ricerche pi? recenti in materia di management, gestione strategica e operativa delle aziende che producono cultura. Diciassette saggi esplorano quattro temi base: industria culturale e aspetti produttivi e strategici; marketing e consumi culturali; aspetti organizzativi e di governance; misurazione e controllo. Il volume ? destinato a un pubblico plurale: studenti, e studiosi; e anche operatori del settore, alle prese con la gestione quotidiana di una realt? tanto affascinante nei suoi risultati quanto complessa nel suo farsi.

Maurizio Rispoli ? professore ordinario di Economia e management delle imprese industriali nell'Universit? Ca' Foscari Venezia, di cui ? stato Rettore dal 1997 al 2003 e, fino al 2008, coordinatore del corso di laurea in Economia e Gestione delle Arti e delle Attivit? Culturali (egart). Con il Mulino ha pubblicato "Sviluppo dell'impresa e analisi strategica" (2002). Fra i suoi scritti pi? recenti, "Estetica e management nei beni e nelle produzioni culturali" (curato con D. Goldoni e R. Troncon, Il Brennero-Der Brenner, 2006) e "Componenti della produzione culturale a Venezia", in "Cinque idee per Venezia", Atti dei convegni "Criticit? e Potenzialit? cittadine" (Rotary Club Venezia, 2007-2008). Giorgio Brunetti, professore emerito di Strategia e politica aziendale dell'Universit? Bocconi di Milano, ? docente di Governance e management delle aziende dello spettacolo nell'Universit? Ca' Foscari Venezia. Con il Mulino ha pubblicato "Corso di economia aziendale" (con G. Airoldi e V. Coda, 2005). Fra le sue opere, "I teatri lirici. Da enti autonomi a fondazioni private" (a sua cura, Etas, 2000) e "Lineamenti di governance e management delle aziende di spettacolo" (con P. Ferrarese, Cafoscarina, 2007).

Leggi anche

copertina Economia e cultura
copertina Anime creative
copertina La conquista della lontananza
copertina Meravigliose creature