EDWARD C. BANFIELD

Le basi morali di una società arretrata

"Un'opera intramontabile" (Samuel Huntington)

Le tesi elaborate in questo libro ormai classico non hanno mai smesso di suscitare un'eco estesa ben oltre il mondo degli studiosi. L'espressione "familismo amorale", coniata da Banfield per spiegare l'arretratezza, o meglio la mancanza di reazione all'arretratezza, di Montegrano (dietro cui si nasconde Chiaromonte, in Basilicata, alla metà degli anni '50), è diventata di uso corrente per etichettare una molteplicità di fenomeni, ma soprattutto per individuare un presunto "difetto" fondamentale della società italiana. Avverso allo spirito di comunità, disposto a cooperare solo in vista di un proprio tornaconto, il familista amorale si comporta secondo la seguente "regola aurea": massimizzare i vantaggi materiali e immediati della famiglia nucleare, nel presupposto che tutti gli altri agiscano allo stesso modo. Una interpretazione discussa ma di indubbia efficacia nell'indicare i guasti provocati dalla cronica carenza di senso civico.

Edward C. Banfield (1916-1999), consigliere di diversi presidenti americani, ha insegnato nelle Università di Chicago e Harvard. Tra le sue opere ricordiamo "Political Influence" (1961) e "The Unheavenly City Revisited" (1974).

Ritorno a Montegrano, di Arnaldo Bagnasco
Introduzione
1. Impressioni e domande
2. Alcune spiegazioni correnti
3. La struttura economica
4. Rapporti di classe
5. Un'ipotesi predittiva
6. L'ethos in pratica
7. L'ethos come principio
8. Origini dell'ethos
9. Il futuro
Appendici

Acquista:

prezzo di copertina € 12,00
a stampa € 10,20
collana "Biblioteca paperbacks"
pp. 200, 978-88-15-13416-5
anno di pubblicazione 2010

Leggi anche

copertina Donne al lavoro
copertina Le molte identità del Medio Oriente
copertina La religione dei consumi
copertina L'Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.