PATRIZIA BATTILANI

Vacanze di pochi, vacanze di tutti

Nuova edizione aggiornata.

Questa originale sintesi traccia la storia complessiva del turismo con particolare attenzione per la sua dimensione economica. Prendendo le mosse dall'epoca del prototurismo, il periodo che va dall'antica Roma alla rivoluzione industriale, l'autrice passa a considerare l'epoca del turismo moderno in cui, fra Seicento e Settecento, compaiono le prime località di villeggiatura. Illustra quindi la nascita, negli anni Venti del Novecento, del turismo di massa nei diversi continenti, descrivendo le trasformazioni in termini di imprese e di prodotti che ne derivano, per concludere con l'odierno turismo post-moderno del quale esamina caratteri e modelli organizzativi.

Patrizia Battilani è ricercatrice di Storia economica e insegna Turismo e heritage in prospettiva storica nell'Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato, tra l'altro, "Competizione e valorizzazione del lavoro" (con G. Bertagnoni, 2007), "Un'impresa di cooperatori, artigiani e camionisti: la Cta e il trasporto merci in Italia" (con G. Bertagnoni e S. Vignini, 2008) e "Mezzo secolo di economia italiana" (con F. Fauri, 2008).

Indice

Introduzione

I. Turismo e sviluppo economico: un problema aperto
1. I fattori che hanno stimolato la domanda di servizi turistici
2. I fattori che hanno stimolato lo sviluppo dell'offerta di servizi turistici
3. Moda-cultura e il ciclo di vita delle località turistiche
4. Il contributo del turismo allo sviluppo economico

II. I primordi del turismo
1. Vacanze romane fra città d'acque , campagna e viaggi culturali
2. La passione per le terme
3. La nascita del turismo religioso
4. L'apogeo del pellegrinaggio cristiano: il medioevo
5. I luoghi dei pellegrinaggi
6. I giubilei e la riduzione delle pene
7. L'epoca dei grandtouristi

III. La nascita del turismo moderno
1. Le città termali inglesi
2. Il fascino dei mari freddi: una nuova moda inglese
3. Perché proprio gli inglesi inventarono il turismo
4. Il mare d'inverno e la scoperta del Mediterraneo
5. Verso il sole
6. L'invenzione della montagna
7. L'invenzione di un nuovo prodotto montano: il trionfo dello sci
8. I parchi naturali e la vacanza naturalistica: un'invenzione americana

IV. Il secondo dopoguerra: dal turismo di massa al turismo post-moderno
1. La nascita del turismo di massa
2. L'epoca dell'automobile e dei voli charter
3. L'emergere del turismo post-moderno
4. Dai voli charter ai low cost

V. Il turismo nel mondo
1. La centralità del Mediterraneo nel turismo novecentesco
2. Gli Stati Uniti
3. Il lento affermarsi del turismo nei paesi in via di sviluppo: l'Africa, un continente senza pace
4. Seychelles e Maldive: le isole del successo fra integrazione e isolamento
5. L'estremo oriente: una nuova regione turistica?

VI. L'Italia: un paese a turismo diffuso
1. L'Italia dal Grand Tour al turismo culturale
2. L'invenzione delle città d'acqua: la falsa partenza del Trecento
3. Lo sviluppo del turismo moderno in un paese ritardatario
4. Un bilancio alla vigilia della prima guerra mondiale
5. Il periodo fra le due guerre
6. L'Italia nell'epoca del turismo di massa: 1950-1990

VII. Modelli di sviluppo e profili regionali del turismo in Italia
1. Il turismo delle regioni
2. Il primo volto del turismo veneto: il Lido di Venezia e la parabola del turismo aristocratico
3. Cortina: l'altra faccia del turismo veneto
4. Rimini e il turismo di massa: il modello dell'Emilia-Ro­magna
5. Sicilia: un potenziale non sfruttato, con qualche eccezione
6. Sardegna: il successo pianificato della Costa Smeralda
7. Il Trentino-Alto Adige: tutto per la montagna
8. L'Abruzzo: la scommessa dei parchi

VIII. L'evoluzione dell'organizzazione turistica: alberghi, agenzie di viaggio e tour operator
1. L'epoca dell'ospitalità gratuita
2. La nascita dell'ospitalità professionale: XII-XIV secolo
3. Le locande ai tempi del Grand Tour
4. La nascita del turismo moderno e l'affermazione dell'Hotellerie di lusso
5. Il turismo di massa e l'affermazione dell'ospitalità per il ceto medio e popolare.
6. L'affermarsi delle catene alberghiere
7. I precursori dei tour operator
8. Da Thomas Cook alle grandi società integrate

Acquista:

prezzo di copertina € 26,00
a stampa € 22,10
collana "Le vie della civiltà"
pp. 416, 978-88-15-13267-3
anno di pubblicazione 2009

Leggi anche

copertina Il Touring Club Italiano
copertina Storia del turismo in Italia
copertina Viaggi in corso
copertina Storia dei trasporti in Italia

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.