ILVO DIAMANTI

Mappe dell'Italia politica

Bianco, rosso, verde, azzurro... e tricolore

- Un brano dal testo -

Fino agli anni '80 la mappa politica dell'Italia appariva sostanzialmente stabile, imperniata su due "subculture" ben definite e radicate nel territorio, il mondo cattolico nelle zone bianche, le associazioni e le reti di solidarietà del movimento operaio nelle zone rosse. Poi, a partire dagli anni '90, cambiamenti rapidi quanto profondi hanno portato alla scomparsa del bianco e alla sua sostituzione con il verde leghista, alla contrazione della zona rossa nell'Italia centrale, al declino della destra nel Sud, all'avanzata diffusa dell'Italia azzurra. In questa nuova edizione, Diamanti ricostruisce i vasti mutamenti politici avvenuti nell'ultimo decennio riproponendo come chiave di lettura il territorio. Si delinea così un'Italia tricolore, dove agiscono partiti personalizzati, presidenzializzati, al servizio del leader. Esprimono un discorso politico scarsamente ideologico, orientato all'interesse e al pubblico "nazionale". Non si rivolgono ad aree sociali e territoriali specifiche, contrassegnate da colori specifici. E' l'epoca della "politica contro il territorio". Assimilati a oligarchie ristrette e centralizzati, i partiti sono apertamente criticati dalla base territoriale. Ma è anche l'epoca in cui la rivendicazione del "nuovo ad ogni costo" lascia intravedere i segni della tradizione. Saldamente radicati nel territorio.

Ilvo Diamanti è professore di Scienza politica e Comunicazione politica presso l'Università di Urbino. Sul quotidiano "la Repubblica" disegna "Mappe" della politica e della società contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: con Donzelli "La Lega" (1993) e "Il male del Nord" (1996); con il Sole 24 Ore "Politica all'italiana" (2001).

Premessa
Introduzione
1. Le dimensioni politiche del territorio
2. Il bianco e il rosso. La politica nel territorio
3. Il verde. Il territorio contro la politica
4. L'azzurro. La politica senza il territorio
5. L'Italia tricolore. La politica contro il territorio
Conclusioni
Riferimenti bibliografici

Acquista:

a stampa € 16,50
collana "Contemporanea"
pp. 264, 978-88-15-13156-0
anno di pubblicazione 2009

Leggi anche

copertina Il partito di Grillo
copertina Voto amaro
copertina Stato e Chiesa in Italia
copertina Economia e finanza islamica

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.