ANTONIO GOLINI (a cura di)

Il futuro della popolazione nel mondo

Discutere l'andamento demografico mondiale nel XXI secolo, con frequenti riferimenti al 2050, potrebbe sembrare un puro esercizio di fantasia statistica, ma non è così: oltre il 60 per cento di quella che sarà la popolazione mondiale alla metà del secolo è in vita già oggi. Parlare del 2050 non significa quindi fare riferimento a cifre "astratte", ma in larga misura a persone reali, già presenti sulla faccia della Terra. Quello che ci attende è uno scenario di straordinarie differenziazioni territoriali, pressioni migratorie fortissime, urbanizzazione sempre più spinta, accentuato invecchiamento. Quale nuovo "governo del mondo" occorrerà per gestire un futuro così complesso e dinamico? In questo volume, alcuni fra i più qualificati studiosi della materia affrontano tali problematiche, facendo il punto su prospettive, sfide, opportunità ed implicazioni socio-economiche delle tendenze demografiche in corso.

Indice: Introduzione. Lo sviluppo demografico ed economico-sociale del XXI secolo, di A. Golini. - I. Tendenze demografiche, mutamenti sociali e globalizzazione, di A. Golini. - II. Popolazione, sviluppo economico, mercati del lavoro e migrazioni internazionali, di S. Salvini. - III. Popolazione e tecnologia: opportunità e sfide per la salute, di V. Egidi. - IV. Popolazione e sistemi di "welfare", di G. De Santis. - V. Tendenze della popolazione urbana e dei sistemi urbani, di G. Gesano. - Postfazione, di A. Golini. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Antonio Golini, docente di Demografia nella Sapienza-Università di Roma, è socio dell'Accademia nazionale dei Lincei e dell'Accademia delle Scienze di Torino, oltre che frequente rappresentante del governo italiano nella Commissione delle Nazioni Unite su Popolazione e Sviluppo, della quale è stato anche presidente. Con il Mulino ha pubblicato tra l'altro "La popolazione del pianeta" (seconda edizione 2003).

Introduzione. Lo sviluppo demografico ed economico-sociale del XXI secolo, di Antonio Golini
1. Tendenze demografiche, mutamenti sociali e globalizzazione, di Antonio Golini
2. Popolazione, sviluppo economico, mercati del lavoro e migrazioni internazionali, di Silvana Salvini
3 . Popolazione e tecnologia: opportunità e sfide per la salute, di Viviana Egidi
4. Popolazione e sistemi di «welfare», di Gustavo De Santis
5. Tendenze della popolazione urbana e dei sistemi urbani, di Giuseppe Gesano
Riferimenti bibliografici

Acquista:

a stampa € 17,00
e-book € 11,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Prismi"
pp. 192, 978-88-15-13145-4
anno di pubblicazione 2009

Leggi anche

copertina Vite di corsa
copertina Viaggi in corso
copertina La popolazione italiana
copertina Un paese di romantici briganti