Copertina Concorrenza e antitrust

Acquista:

a stampa € 11,00
e-book € 7,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Farsi un'idea"
pp. 148, Brossura, 978-88-15-12822-5
anno di pubblicazione 2009

ALBERTO PERA

Concorrenza e antitrust

Al di là delle crisi, il mercato e la concorrenza sono considerati il motore dello sviluppo economico ed elementi fondamentali di una società liberale. Ma il mercato concorrenziale non si instaura da solo: richiede una struttura istituzionale e normativa che lo favorisca e lo protegga. Non è un caso che la prima normativa antitrust nasca in una democrazia liberale come gli Stati Uniti con lo Sherman Act del 1890. In Europa, nel dopoguerra, le regole antitrust fanno parte dei principi costitutivi della Comunità Europea. In Italia l'istituzione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato avviene solo nel 1990, ma presto le norme a tutela della concorrenza diventano centrali nell'ordinamento economico del paese. Il volume, proposto in edizione aggiornata, racconta la storia delle principali normative antitrust e ne illustra finalità e modalità di applicazione, tenendo presenti i recenti sviluppi in materia, a partire dal tema, sempre più rilevante, della relazione fra tutela della concorrenza e protezione del consumatore.

Alberto Pera è stato il primo Segretario generale dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, dal 1990 al 2000. Dal 2001 dirige il Dipartimento Antitrust dello studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners.

Introduzione
1. Mercato e concorrenza
2. Il potere di mercato e le sue forme
3. Le leggi antitrust
4. L'interpretazione delle norme
5. Collusione
6. Monopolizzazione
7. Concentrazioni
8. Tutela della concorrenza e protezione del consumatore
9. Le politiche per la concorrenza
Per saperne di più

Leggi anche

copertina Filosofia dell'economia
copertina Poteri pubblici, mercati e globalizzazione
copertina Le multinazionali
copertina Le assicurazioni