Ormai istituzionalizzato, il fenomeno moda è oggetto di riflessione da parte di numerose discipline, come la storia, la sociologia, la semiotica: un interesse crescente che ha portato al costituirsi di un ricco filone di "fashion studies". Il volume fornisce una chiara introduzione a quel sistema di attività collettiva e organizzata che va sotto il nome di "moda". Partendo dalla definizione del fenomeno, e attraverso l'esposizione delle varie teorie della diffusione e della produzione, l'autrice illustra lessico, attori, modelli, tecnologie della moda, con una particolare attenzione per la dimensione storico-sociologica ed economica.
Indice: Introduzione. - I. Il concetto di moda. - II. Le teorie della diffusione. - III. Le teorie della moda come sistema. - IV. Il lessico della moda. - V. Il sistema della moda: frontiere e attori. - VI. Il sistema della moda: un percorso diacronico. - VII. Prospettive organizzative. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.
Nicoletta Giusti insegna Dinamiche del lavoro creativo, Organizzazione delle aziende di moda e Strategie del cambiamento organizzativo nella Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Bologna, Polo di Rimini.