il Mulino

-30% sui nuovi abbonamenti
con il codice RIVISTA30 fino al 31 gennaio

Copertina Introduzione allo studio della moda

Acquista:

a stampa € 15,00
collana "Itinerari"
pp. 200, Brossura, 978-88-15-12743-3
anno di pubblicazione 2009

NICOLETTA GIUSTI

Introduzione allo studio della moda

Ormai istituzionalizzato, il fenomeno moda è oggetto di riflessione da parte di numerose discipline, come la storia, la sociologia, la semiotica: un interesse crescente che ha portato al costituirsi di un ricco filone di "fashion studies". Il volume fornisce una chiara introduzione a quel sistema di attività collettiva e organizzata che va sotto il nome di "moda". Partendo dalla definizione del fenomeno, e attraverso l'esposizione delle varie teorie della diffusione e della produzione, l'autrice illustra lessico, attori, modelli, tecnologie della moda, con una particolare attenzione per la dimensione storico-sociologica ed economica.

Indice: Introduzione. - I. Il concetto di moda. - II. Le teorie della diffusione. - III. Le teorie della moda come sistema. - IV. Il lessico della moda. - V. Il sistema della moda: frontiere e attori. - VI. Il sistema della moda: un percorso diacronico. - VII. Prospettive organizzative. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.

Nicoletta Giusti insegna Dinamiche del lavoro creativo, Organizzazione delle aziende di moda e Strategie del cambiamento organizzativo nella Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Bologna, Polo di Rimini.

Introduzione
1. Il concetto di moda
2. Le teorie della diffusione
3. Le teorie della moda come sistema
4. Il lessico della moda
5. Il sistema della moda: frontiere e attori
6. Il sistema della moda: un percorso diacronico
7. Prospettive organizzative
Quadri
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina I mondi dell'arte
copertina L'età del lume
copertina Il Gran Consiglio contro gli ebrei