VALERIO ONIDA

La Costituzione ieri e oggi

Il senso di un anniversario.

L'Italia ha conosciuto di fatto una sola vera Costituzione, accogliendo senza riserve i principi del costituzionalismo, oggetto tuttavia di molteplici attacchi. Il sessantesimo anniversario della Costituzione è l'occasione per vederla in un'ottica meno immediata e meno interessata ai problemi di breve periodo del paese. Apparsa sinora come espressione di un patto politico fra determinate forze, come oggetto e strumento di garanzia o di ostacolo a determinati disegni politici, di essa è stata data una lettura tutta italiana, autarchica e in qualche modo contingente. La Costituzione italiana nasce invece dal clima storico dell'immediato secondo dopoguerra, un periodo che fece del costituzionalismo un patrimonio universale e di tale universalismo partecipa.

Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale, insegna Giustizia costituzionale nell'Università di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: "Costituzione. Perché difenderla, come riformarla" (Ediesse, 1995), "Viva vox Constitutionis" (a cura di, con B. Randazzo, Giuffrè, 2003), "La Costituzione" (II ed. Il Mulino, 2007).

Acquista:

a stampa € 8,00
e-book € 5,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Voci"
pp. 84, 978-88-15-12524-8
anno di pubblicazione 2008

Leggi anche

copertina L'arte di curare la città
copertina Il linguaggio
copertina Roma nell'età della repubblica
copertina Storia della prima Repubblica

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.