BARBARA FRALE

I Templari

«Sui templari se ne sono sentite ormai di tutti i colori. A ristabilire la verità storica, in un lineare, cristallino e irreprensibile libretto dall'imponente documentazione è Barbara Frale»
Franco Cardini

«Sono meno di 200 pagine, e si leggono con gusto. Ricchissima la bibliografia (seria)»
Umberto Eco

Guerrieri e insieme uomini di religione, i Templari avevano il compito di proteggere i pellegrini che si recavano ai Luoghi Santi. Ma in breve il favore dei papi, dei re cristiani e della gente comune fece di quest'ordine un grande, potente e ricco organismo sopranazionale, che prosperò fino agli inizi del Trecento, quando il re di Francia Filippo il Bello, pressato dalla crisi economica, attaccò i Templari per impadronirsi dei loro beni e li pose sotto processo con l'accusa di eresia. Papa Clemente V dovette scegliere se sacrificare l'ordine o rischiare uno scisma con la chiesa di Francia. Il Tempio fu così sospeso. Una storia gloriosa e una fine tragica avvolta nel mistero hanno alimentato per secoli, e ancora alimentano, curiosità e leggende sui Templari; queste pagine dipanano l'intrigo in una narrazione limpida e avvincente, basata su ricerche originali che hanno portato l'autrice a rintracciare il documento che attesta l'assoluzione papale dei cavalieri del Tempio. Una scoperta clamorosa, che ha fatto di questo libro un caso di risonanza internazionale.

Barbara Frale lavora nell’Archivio Segreto Vaticano. Con il Mulino ha pubblicato anche «I Templari e la sindone di Cristo» (2009), «La sindone di Gesù Nazareno» (2009) e «Andare per la Roma dei Templari» (2014).

Introduzione. I cavalieri della «nuova Cerca»
1. Gerusalemme, il Santo Sepolcro e il Tempio
2. Un ordine di santi guerrieri
3. Il codice d'onore dei Templari
4. Al servizio della Terrasanta
5. Fra l'incudine e il martello. Il papato, Filippo il Bello e Jacques de Molay
6. Sotto processo
Nota bibliografica
Indici

Acquista:

prezzo di copertina € 12,00
a stampa € 10,20
collana "Storica paperbacks"
pp. 216, 978-88-15-12216-2
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina I Templari e la sindone di Cristo
copertina La sindone di Gesù Nazareno
copertina Gli indoeuropei e le origini dell'Europa
copertina La guerra santa

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.