Imparare a definire le parole è un compito tanto complesso
quanto cruciale per realizzare il fondamentale collegamento tra la dimensione
individuale-privata e la dimensione interindividuale-pubblica. Tale abilità
costituisce un prerequisito indispensabile per esprimere e condividere
compiutamente emozioni, conoscenze, intenzioni. Questo volume presenta un nuovo
modello per l'analisi, a livello sia teorico sia empirico, della competenza
definitoria, idoneo a rilevarne l'evoluzione dall'età prescolare all'età adulta
in bambini con problemi di sviluppo e in quelli con sviluppo tipico. Sulla base
di un'ampia documentazione empirica, le autrici mostrano come l'analisi della competenza
definitoria costituisca un modo semplice, economico ed efficace per illustrare
i livelli evolutivi nelle principali aree dello sviluppo: da quella cognitiva a
quella comunicativa, a quella linguistica, a quella metarappresentativa.
Carmen Belacchi
insegna Psicologia dello sviluppo e Psicopatologia dello sviluppo nella Facoltà
di Scienze della formazione dell'Università di Urbino "Carlo Bo". Tra
le sue pubblicazioni: "Parlare con i bambini. L'interazione comunicativa
nello sviluppo normale e patologico" (con C. Gobbo, Carocci, 2004). Beatrice Benelli insegna Psicologia
dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione nella Facoltà di Psicologia
dell'Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni: "Lo sviluppo dei
concetti nel bambino. Quando Fido diventa un animale" (Giunti, 1989). Con
il Mulino ha pubblicato: "Avanzi di balera. Storia e storie del mondo del
ballo" (2001).