SABINA NUTI, RICCARDO TARTAGLIA, FRANCESCO NICCOLAI (a cura di)

Rischio clinico e sicurezza del paziente

Modelli e soluzioni nel contesto internazionale

La sicurezza del paziente è un tema di primaria importanza. Rendere il sistema sanitario più affidabile e sicuro è una sfida con la quale è ormai necessario confrontarsi, analizzando le criticità che emergono nell'assistenza ai pazienti, discutendo e migliorando le pratiche cliniche, comprendendo gli errori latenti e attivi che si celano dietro un evento avverso. Tutto ciò implica un profondo cambiamento culturale, che passa dal coinvolgimento degli operatori di prima linea ma vede chiamati in causa tutti gli attori del sistema: i politici, il management delle aziende e i cittadini stessi. Anche nel contesto italiano molteplici sono le esperienze e le sperimentazioni già avviate, e i tempi sembrano maturi per iniziare a discutere di quali modelli e sistemi possano essere più efficaci ai fini di una corretta gestione del rischio clinico. Questo libro, che si propone di contribuire al dibattito attraverso un'analisi condotta sul campo in diverse realtà nazionali (Stati Uniti, Regno Unito, Danimarca, Germania, Francia), è scaturito da un percorso avviato dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, teso a costruire un sistema e formare una cultura per la gestione del rischio clinico nelle aziende sanitarie.

Sabina Nuti insegna Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dirige il Laboratorio Management e Sanità, costituito in collaborazione con la Regione Toscana. Riccardo Tartaglia è medico ed esperto di ergonomia e fattore umano in sanità, e dirige il Centro per la gestione del rischio clinico e la Sicurezza del paziente della Regione Toscana. Francesco Niccolai è ricercatore a contratto del Laboratorio Management e Sanità, dove svolge attività di ricerca e formazione sui temi della qualità e dell'organizzazione dei servizi sanitari.

Acquista:

prezzo di copertina € 22,00
a stampa € 18,70
collana "Innovazione e management in sanità"
pp. 288, 978-88-15-11499-0
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina La valutazione della performance in sanità
copertina L'arte della leadership
copertina Miopia organizzativa
copertina Strumenti della democrazia

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.