Copertina Introduzione al diritto pubblico comparato

Acquista:

a stampa € 14,00
disponibile in 10-15 giorni
collana "Itinerari"
pp. 160, Brossura, 978-88-15-11366-5
anno di pubblicazione 2006

ROBERTO SCARCIGLIA

Introduzione al diritto pubblico comparato

Questa "grammatica" essenziale di diritto comparato si qualifica per la sua innovativa proposta metodologica. Dopo aver descritto le origini della comparazione giuridica, attraverso i contributi delle esperienze maturate in campo pubblicistico in alcuni ordinamenti europei (Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Italia), l'autore passa a considerare finalità, oggetto e metodo del diritto pubblico comparato, con particolare attenzione a filoni di indagine legati al linguaggio e alla percezione. Sono poi illustrati alcuni temi di pertinenza del diritto costituzionale e del diritto amministrativo comparato, come la forma di Stato e di governo, le libertà fondamentali e la giustizia costituzionale, il procedimento e l'azione amministrativa.

Indice: Introduzione. - I. Origini e sviluppo del diritto pubblico comparato. - II. Le finalità della comparazione giuridica. - III. L'oggetto della comparazione. - IV. Il metodo della comparazione. - V. Il linguaggio e la comparazione giuridica. - VI. Comparazione e studio del diritto pubblico. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici.

Roberto Scarciglia insegna Diritto costituzionale italiano e comparato nell'Università di Trieste. Tra le sue pubblicazioni: "La motivazione dell'atto amministrativo. Profili ricostruttivi e analisi comparatistica" (Giuffrè, 1999); "Il divieto di mandato imperativo. Contributo a uno studio di diritto comparato" (Cedam, 2005); "Spagna", con D. Del Ben (Il Mulino, 2005).

Introduzione
1. Origini e sviluppo del diritto pubblico comparato
2. Le finalità della comparazione
3. L'oggetto della comparazione
4. Il metodo della comparazione
5. Il linguaggio e la comparazione giuridica
6. Comparazione e studio del diritto pubblico
Conclusioni
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Come si studia il diritto
copertina Spagna
copertina Giustizia amministrativa
copertina Introduzione all'economia dell'ambiente