il Mulino

Copertina Paesaggi della paura

Acquista:

non disponibile
collana "Storica paperbacks"
pp. 360, Brossura, 978-88-15-11360-3
anno di pubblicazione 2006
Con illustrazioni

VITO FUMAGALLI

Paesaggi della paura

Vita e natura nel Medioevo

"Un Medioevo da scrittore... pagine di sortilegi, leggende, speranze, e di rovine, di realtà da incubo... Un libro bello, che cattura anche il lettore non specialista" (Claudio Altarocca)

Il volume raccoglie "L'alba del Medioevo", "Quando il cielo s'oscura", "La pietra viva" e "Solitudo carnis", i saggi che hanno fatto di Fumagalli uno dei più apprezzati scrittori di storia per il largo pubblico. Attingendo a una ricchissima ed eterogenea serie di fonti, dalle vite dei santi alle risultanze della storia agraria, e con un'indubbia capacità di rappresentare le emozioni, i sentimenti, le ossessioni, Fumagalli fa sì che il lettore di oggi veda il Medioevo con gli occhi di un uomo medievale. Dalle sue pagine emergono le credenze, i valori, i comportamenti che definiscono l'atteggiarsi dell'uomo nei confronti del mondo naturale, del soprannaturale, del proprio stesso corpo. E' un'umanità assediata da una natura ostile irta di pericoli veri e immaginari, perduta in un labirinto "gotico" di sofferenze e terrori, macerata nelle penitenze; eppure, insieme, è l'umanità che caparbiamente resiste agli urti delle calamità e dei barbari, che conquista nuovi spazi all'agricoltura, che ridà vita alle città decadute, l'umanità che con un lavorio secolare torna a imporre la propria regola su quella natura che, nel naufragio drammatico dell'età antica, pareva destinata a sommergere la civiltà stessa dell'uomo.

Vito Fumagalli (1938-1997), docente di Storia medievale nell'Università di Bologna, con il Mulino ha pubblicato anche "Uomini e paesaggi medievali" (1989) e "Matilde di Canossa" (1996, nuova ed. 2006).

Premessa
L'alba del Medioevo
Quando il cielo s'oscura
La pietra viva
Solitudo carnis
Bibliografia

Leggi anche

copertina Il viaggio in Italia
copertina Il peccato e la paura
copertina La pietra viva
copertina Gli indoeuropei e le origini dell'Europa