Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITISe la società dei consumi è un tratto centrale dell'epoca contemporanea, il rapporto fra società, cultura e consumi ha una lunga storia che questo libro ripercorre su un'ampia base cronologica e geografica e con un'attenzione specifica alle implicazioni culturali, economiche e politiche della diffusione del consumo. Il volume prende le mosse dalla costruzione della dimensione globale del consumo attraverso il commercio asiatico e atlantico del Sei e Settecento, discute gli effetti della diffusione di nuovi beni di consumo presso strati sociali sempre più ampi, ricostruisce le culture del consumo della borghesia e della classe operaia fino alle soglie del Novecento; dedica infine un capitolo alla città, teatro di nuove forme di consumo e distribuzione commerciale. Una vasta narrazione storica che dalla metà del Seicento si spinge fino alla prima guerra mondiale e colloca l'esperienza europea all'interno della vicenda che dalle prime conquiste coloniali ha condotto alla formazione dell'economia mondiale.
Paolo Capuzzo insegna Storia contemporanea all'Università di Bologna. Tra i suoi libri "Vienna da città a metropoli" (Angeli, 1998), "Da città ad area metropolitana" (a cura di, Patron, 2000) e "Genere, generazione e consumi. L'Italia degli anni Sessanta" (a cura di, Carocci, 2002).