Copertina Culture del consumo

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a stampa € 23,50
collana "Le vie della civiltà"
pp. 344, Brossura, 978-88-15-11319-1
anno di pubblicazione 2006

PAOLO CAPUZZO

Culture del consumo

Se la società dei consumi è un tratto centrale dell'epoca contemporanea, il rapporto fra società, cultura e consumi ha una lunga storia che questo libro ripercorre su un'ampia base cronologica e geografica e con un'attenzione specifica alle implicazioni culturali, economiche e politiche della diffusione del consumo. Il volume prende le mosse dalla costruzione della dimensione globale del consumo attraverso il commercio asiatico e atlantico del Sei e Settecento, discute gli effetti della diffusione di nuovi beni di consumo presso strati sociali sempre più ampi, ricostruisce le culture del consumo della borghesia e della classe operaia fino alle soglie del Novecento; dedica infine un capitolo alla città, teatro di nuove forme di consumo e distribuzione commerciale. Una vasta narrazione storica che dalla metà del Seicento si spinge fino alla prima guerra mondiale e colloca l'esperienza europea all'interno della vicenda che dalle prime conquiste coloniali ha condotto alla formazione dell'economia mondiale.

 

Paolo Capuzzo insegna Storia contemporanea all'Università di Bologna. Tra i suoi libri "Vienna da città a metropoli" (Angeli, 1998), "Da città ad area metropolitana" (a cura di, Patron, 2000) e "Genere, generazione e consumi. L'Italia degli anni Sessanta" (a cura di, Carocci, 2002).

Introduzione
1. Consumi europei e globalizzazione del commercio tra XVII e XVIII secolo
2. Lusso, moda e ordine sociale tra XVIII e XIX secolo
3. Culture del consumo delle classi medie
4. Culture del consumo della classe operaia
5. Lo spazio pubblico del consumo: geografia urbana e reincanto del mondo
Indice dei nomi

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