Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina I test nelle organizzazioni

Acquista:

prezzo di copertina € 21,00
a stampa € 19,95
disponibile in 10-15 giorni
collana "Aspetti della psicologia"
pp. 320, Brossura, 978-88-15-11086-2
anno di pubblicazione 2006

PIERGIORGIO ARGENTERO

I test nelle organizzazioni

Nel mondo del lavoro e delle organizzazioni, in costante mutamento e sempre più attento alla valorizzazione delle persone, funzioni cruciali sono quelle svolte dalla selezione del personale e dalla valutazione delle risorse umane. E' assai frequente il ricorso a test per approfondire la conoscenza di diverse caratteristiche individuali in occasione di concorsi, selezioni, ricollocamento del personale, orientamento professionale, assessment del potenziale. Tuttavia dei test si fa un uso spesso superficiale, poco attento alle loro qualità metriche e strutturali, per non parlare della leggerezza  con cui a volte si somministrano e interpretano i risultati. In questo volume, l'autore oltre a presentare in dettaglio gli strumenti attualmente più utilizzati e a descriverne caratteristiche metriche e contenuti, fornisce tutte le informazioni necessarie per una corretta scelta dei test e per valutarne l'adeguatezza nei diversi contesti lavorativi.

Piergiorgio Argentero insegna Psicologia del lavoro e Psicologia delle organizzazioni nell'Università degli Studi di Pavia. Tra i suoi libri: "Test e computer. La valutazione psicologica assistita dall'elaboratore" (1993) e "L'intervista di selezione. Teoria, ricerca, pratica" (VII ed. 2001), pubblicati da Angeli, oltre a "Dentro il mutamento. Professionalità e formazione nell'industria della componentistica per l'auto" (con L. Savoja, Tirrenia Stampatori, 1995).

Premessa
Parte prima: Aspetti di base
1. Origini, sviluppo e attualità dei test psicologici
2. Caratteristiche metodologiche dei test
3. Test e valutazione del personale
4. Principi connessi all'uso dei test nelle organizzazioni
Parte seconda: I test cognitivi
5. Test di abilità generale
6. Test attitudinali
7. Test di conoscenze
Parte terza: I questionari di personalità e di interessi
8. Questionari di personalità
9. Questionari di interessi professionali
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Nuovi rischi, vecchie paure
copertina Il tempo stringe
copertina Tecniche dell'intervista e del questionario
copertina I test in psicologia